Immagine di Testata

CARTA D’IDENTITÀ: COSA FARE PER OTTENERLA

Per la richiesta di rilascio della Carta d’identità elettronica l’interessato deve presentarsi all’ufficio SPIC munito di:

  • n.1 fototessera (recente, risalente al massimo a sei mesi precedenti);
  • la carta di identità scaduta o in scadenza o altro documento di riconoscimento valido; 
  • Tessera Sanitaria o Codice Fiscale rilasciato dall'Agenzia delle Entrate.
  • il permesso o la carta di soggiorno, se il richiedente è cittadino extracomunitario.

Se si richiede un nuovo rilascio per smarrimento o furto, occorre presentare anche copia della relativa denuncia.

Se si richiede un nuovo rilascio per deterioramento, la vecchia carta d'identità deve essere restituita.

Ulteriori informazioni inerenti sulla Carta d’identità elettronica (CIE) sono consultabili nell'apposito sito del Ministero dell’Interno: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/

Quanto costa (il pagamento è contestuale alla richiesta)

€ 22,50

(importo dovuto sia per la carta di identità valida per l'espatrio che per quella non valida per l'espatrio)

Attenzione: per il rilascio della carta di identità valida per l'espatrio ai figli minori, con cittadinanza italiana, occorre la presenza di entrambi i genitori. Nel caso in cui uno dei due genitori non fosse disponibile, occorre che compili il modello "assenso del genitore non presente" (pubblicato qui di seguito), allegando fotocopia del documento di identità.

ASSENSO_GENITORE_NON_PRESENTE.doc

Durata di validità della carta

La durata della validità della carta d’identità varia in base all'età del richiedente:

  • da 0 a 3 anni, il documento ha validità 3 anni
  • da 3 a 18 anni, il documento ha validità 5 anni
  • da 18 anni in poi, il documento ha validità 10 anni

Montepulciano Living

AVVISI

IN PRIMO PIANO

IN EVIDENZA