Immagine di Testata


Ufficio di Prossimità per la Valdichiana Senese, presso Palazzo Comunale di Montepulciano ***

 


Cosa sono gli Uffici di Prossimità ?

La Riforma...

A seguito della riforma della geografia giudiziaria del 2012, che ha comportato la soppressione delle Sedi distaccate e di alcuni Tribunali ordinari, i cittadini, che facevano riferimento agli Uffici giudiziari soppressi, si sono trovati a dover raggiungere interlocutori spesso lontani.

Il Progetto...

Il progetto Uffici di Prossimità si propone l’obiettivo di una giustizia più vicina ai cittadini che potranno avere un unico punto di contatto, un riferimento vicino al luogo in cui vivono e di disporre di un servizio completo di orientamento e consulenza per le funzioni giudiziarie che non prevedono il supporto di un legale.

Gli Interessati...

Gli Uffici di Prossimità vogliono essere il settore della giurisdizione più vicino alle esigenze delle persone fragili, la risposta del welfare state per i cittadini in difficoltà.


Con la deliberazione di Giunta n. 27 del 28 marzo 2019, qui di seguito riportata, l'Unione dei Comuni della Valdichiana Senese ha deciso di istituire un Ufficio di Prossimità nel Palazzo Comunale di Montepulciano, al servizio dei cittadini dei 10 Comuni che fanno parte dell'Unione. 

DELIBERA_ISTITUZIONE.pdf

RIEPILOGO_CENSIMENTO_E_ABILITAZIONE_INCARICATI.pdf


Cosa puoi fare presso questo Ufficio di Prossimità?

Presso l'Ufficio di Prossimità aperto a Montepulciano, per ora in via sperimentale, non tutti i servizi previsti sono ancora disponibili. Al momento è possibile quindi:

  • Inoltrare le pratiche per l’amministrazione di sostegno

I cittadini residenti in uno dei 10 Comuni della Valdichiana Senese, che si trovano a dover attivare l’Amministratore di sostegno per se stessi o per un proprio familiare, potranno avvalersi gratuitamente dell'Ufficio di Prossimità di Montepulciano, che provvederà a trasmettere le pratiche alla Cancelleria del Tribunale avvalendosi dei supporti informatici dei sistemi giudiziari civili.

Superata la fase sperimentale, l'ufficio avrà modo di ampliare le funzioni ad altri servizi anche in collegamento con le attività socio-sanitarie, in modo da consentire ai cittadini di disporre di un servizio completo ed integrato di orientamento, supporto e informazione.


*** L'Ufficio di Prossimità per la Valdichiana Senese è situato presso il Palazzo Comunale di Montepulciano, piano terra, ed è aperto al pubblico, previo appuntamento telefonico:

  • il lunedì, dalle 15 alle 17
  • il mercoledì, dalle 11 alle 13

Tel.: 05787121  -  0578712212 - 0578712301
Indirizzo email PEC  -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Modulistica

Cliccando sull'icona si apre una sezione in cui sono contenuti i modelli utili all'espletamento delle varie pratiche.

 



Link utili

Fondo europeo di sviluppo regionale

Agenzia per la Coesione Territoriale

Ministero della Giustizia

Pon Governance