Sabato 6 e domenica 7 aprile due appuntamenti per ricordare il librettista d’opera e editore d’avanguardia nato a Montepulciano nel 1724. Pubblicò la prima edizione di “Dei delitti e delle pene” di Cesare Beccaria nel 1764.

Marco Coltellini è stato un editore e intellettuale toscano d’avanguardia, nato nel 1724 a Montepulciano, al quale la città poliziana ha deciso di dedicare una serie di iniziative per studiarne la figura di assoluto interesse, nell’anno in cui cadono i trecento anni dalla nascita. Figlio della cultura illuminista, Coltellini editore pubblicò la prima edizione di Dei delitti e delle pene di Cesare Beccaria nel 1764, così come partecipò alla terza edizione dell’Encyclopedie di Diderot e d’Alembert nel 1770. Questo fine settimana Montepulciano torna a celebrare l’intellettuale con alcuni appuntamenti: conferenze, concerti, una mostra bibliografica didattica. Gli eventi sono realizzati dall'Associazione Incontri e Gemellaggi Internazionali "Emo Barcucci", assieme all’Amministrazione Comunale di Montepulciano, al Festival di Pasqua di Montepulciano e alla Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano.

Il convegno. Sabato 6 e domenica 7 aprile si terrà il convegno internazionale "Marco Coltellini 1724-2024 da Montepulciano all’Europa", presso la Fortezza di Montepulciano, con studiosi ed esperti provenienti da tutto il mondo. Il Comitato scientifico del convegno è composto da Anna Laura Bellina, Eleonora Contucci, Federico Marri, Lucio Tufano. Maggiori informazioni sul programma e sulle biografie dei relatori sono consultabili sul sito montepulcianoliving.it oltre che sul sito del Festival di Pasqua a Montepulciano.

Il concerto. A corredo del convegno internazionale, sabato 6 aprile, alle ore 21, presso il Teatro Poliziano, si terrà il concerto in onore di Marco e Celeste Coltellini (ingresso 15€, ridotti 10€, ridotti speciali 5€), con brani tratti da opere su libretto di Marco Coltellini o legate al nome di Celeste Coltellini. Musiche di Gluck, Mozart, Traetta, Haydn, Paisiello. Gli interpreti saranno Liu Yao soprano, Cristiano Malica tenore, Adelion Kola basso baritono, Ivan Ozerov baritono. L’esecuzione sarà affidata all’Orchestra Poliziana, per la direzione del maestro Alessio Tiezzi.
Il coinvolgimento degli studenti. Una piccola anteprima del Convegno si terrà venerdì 5 aprile, alle ore 11 presso l'aula magna dei Licei Poliziani, con la conferenza del Prof. Lucio Tufano dedicata sempre a Marco Coltellini.
Una mostra in Biblioteca. Per approfondire la figura dell’intellettuale nativo di Montepulciano, l'Associazione Incontri e Gemellaggi Internazionali "Emo Barcucci, di concerto con la Biblioteca Comunale e Archivio Storico “Piero Calamandrei”, organizzerà anche una mostra bibliografica didattica con alcune riproduzioni documentali legate all’intellettuale illuminista, tra le quali libretti d’opera e altro materiale documentale legato alla vite e all’attività di Marco Coltellini.
Da ricordare, infine, che un primo momento celebrativo ha visto il coinvolgimento del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e delle scuole del territorio nella realizzazione del logo grafico, a lui dedicato, posto in un collarino sulle bottiglie di Vino Nobile durante l’anteprima dello scorso febbraio e utilizzato per tutti gli eventi legati alle celebrazioni di Marco Coltellini.

4 aprile 2024

Programma del Convegno -> PIEGHEVOLE_convegnoCOLTELLINI.pdf