ATTIVI DUE SPORTELLI COMUNALI PER IL RILASCIO GRATUITO DELLO SPID. PER TUTTE LE INFORMAZIONI, CLICCARE QUI -> https://www.comune.montepulciano.si.it/avvisi/1701-attivi-gli-sportelli-comunali-per-il-rilascio-gratuito-dello-spid

Attenzione, dal 1 ottobre è entrata in vigore la norma che, a livello nazionale, sancisce la decadenza delle credenziali personali e rende indispensabile, per accedere ai servizi online della P.A., il possesso di un’identità digitale.

L’innovazione riguarda, naturalmente, anche l’accesso ai sempre più numerosi servizi online (scolastici, sociali etc.) forniti dal Comune di Montepulciano tramite il proprio sito www.comune.montepulciano.si.it

Occorre quindi che tutti gli utenti interessati si dotino al più presto di un’identità digitale, strumento ormai indispensabile per accedere in modalità personalizzata e sicura ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione (sanitari, fiscali, previdenziali, bonus etc.).

Ottenere lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la CIE (Carta di Identità Elettronica) è sempre più facile: la procedura è pratica, veloce e sicura, va fatta una sola volta, vale per sempre (o, almeno, fino alla scadenza del documento di riconoscimento a cui è collegata l’identità digitale) e non impone la necessità di ricordare diverse password ma anzi, in alcuni casi, le elimina addirittura.

Nel caso della Carta di Identità Elettronica, si può chiedere al Comune il nuovo documento prima della scadenza di quello cartaceo.

Per avere maggiori informazioni sullo SPID, cliccare qui -> https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/

E nessuna preoccupazione per gli anziani o la popolazione non connessa: il Governo ha recentemente introdotto, con il Decreto Semplificazioni, la cosiddetta “delega allo SPID”. In pratica, la persona che non ha accesso o dimestichezza con la rete web potrà delegare un altro soggetto ad operare per conto suo nei riguardi del fisco o del servizio sanitario nazionale o di altri settori della Pubblica Amministrazione. E la delega potrà essere effettuata anche in forma cartacea. Dal 1 ottobre tale delega è già attiva nei riguardi dell'INPS.

Montepulciano Living

AVVISI