“Nuvole rosa: l’evoluzione della donna nel fumetto dalle origini alla fine del XX secolo”

dal 14 Marzo 2025 al 14 Marzo 2025

Iniziativa per la Giornata Internazionale dei diritti della donna

alcune immagini di valtenina di crepax

Cos'è

Venerdì 14 Marzo, alle ore 16.30, presso il Circolo Auser Il Crivello Acquaviva – Montepulciano verrà ospitata l'iniziativa dal titolo "Nuvole rosa: l’evoluzione della donna nel fumetto dalle origini alla fine del XX secolo", una conferenza di Massimo Bertone sull’evoluzione della donna nel fumetto dalle origini al XX secolo.

A compiere questo viaggio affascinante che esplorerà l’evoluzione delle figure femminili nel fumetto dal 1895 al 1999, sarà l’Architetto Massimo Bertone, responsabile dell’Ufficio Urbanistica del Comune che però, in questa occasione, interverrà come grande appassionato di fumetti. La conferenza, patrocinata sempre dal Comune di Montepulciano, sarà un’occasione per riscoprire le protagoniste e comprimarie che hanno plasmato l'immaginario collettivo, mettendo in luce i cambiamenti e le sfide nella loro rappresentazione.

L'iniziativa fa parte del cartello unico: “Libere di essere – La donna al centro” il programma di eventi e iniziative per il mese di marzo, organizzato in occasione dell’8 Marzo – Giornata Internazionale dei diritti della donna, coordinato dall’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, insieme al Centro Pari Opportunità, alle consigliere e delegate alle Pari Opportunità dei dieci Comuni, Amica Donna e tante associazioni locali.

A chi è rivolto

A chiunque sia interessato approfondire le tematiche della parità di genere, agli amanti delle arti figurative e del fumetto.

Costi

La partecipazione all'evento è gratuita.

Ultimo aggiornamento: 04/03/2025, 12:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri