“50 Cantieri – Verso un’utopia possibile”

dal 11 Luglio 2025 al 14 Settembre 2025

Mostra in Fortezza di fotografie, documenti e memorie che raccontano i 50 anni del Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano.

Mostra 50 Cantiere Internazionale

Cos'è

“50 Cantieri – viaggio verso un’utopia realizzata” è il titolo della mostra retrospettiva allestita nelle sale della Fortezza di Montepulciano per omaggiare i 50 anni del Cantiere Internazionale d’Arte. L’esposizione raccoglie fotografie, documenti e memorie, e restituisce il senso dell’intuizione che Hans Werner Henze ebbe nel 1976: dare vita a un progetto che fosse al tempo stesso animazione sociale, laboratorio artistico, esperimento culturale e civile. L’iniziativa si inserisce infatti nel più ampio programma “Cantiere 50”, pensato per valorizzare il cinquantesimo anniversario di questa visione.

Il progetto è a cura di Antonio Fatini e Paolo Barcucci, con le ricerche storiche di Fay Simcock, l’allestimento di Luca Luchetti percorre l’evoluzione della manifestazione, dalle origini al presente.

A rappresentare simbolicamente la 50ª edizione, è presente all’interno della mostra anche la nuova scultura sonora DHwtj, commissionata appositamente a Nicola Cappelletti e Simone Pappalardo. L’opera è un dispositivo interattivo che rielabora in chiave acustica la materia viva della memoria, invitando il pubblico a un ascolto immersivo e a una riflessione sul tempo, sul suono e sulla permanenza.

La mostra è aperta tutti i giorni, dalle 10 alle 19. Ingresso libero.

A chi è rivolto

Appassionati di arte e musica. Famiglie.

Costi

Ingresso Gratuito

Ultimo aggiornamento: 29/07/2025, 10:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri