Immagine di Testata

Il Centro Visite è il punto di partenza per escursioni e attività sul Lago di Montepulciano, ma qui si possono anche fare incontri e piccoli convegni. E' presente anche un piccolo ristoro e vi annessa una accogliente foresteria.

Il lago di Montepulciano fa parte delle 14 Riserve Naturali della Provincia di Siena. E’ costituito da un piccolo specchio d’acqua, che rappresenta il residuo della vasta palude che in pratica occupava l’intera Val di Chiana, da alcuni terreni agricoli e da una parte consistente del Sentiero della Bonifica.

Il Lago di Montepulciano rientra nella omonima riserva naturale costituita dal piccolo specchio d’acqua, con i terreni circostanti, per un totale di 470 ettari: luoghi mantenuti e rispettati, e importantissimi anche per integrare l’offerta culturale del territorio. Molto intense, infatti, sono le attività che si svolgono principalmente al Centro Visite, dove periodicamente vengono tenute conferenze, attività didattiche per adulti e bambini, ed eventi di ogni tipo. Il Centro Visite si pone anche come perfetto punto-tappa per gli escursionisti sul Sentiero della Bonifica; da qui si possono effettuare visite guidate a piedi e su un apposito battello elettrico. La flora e la fauna presenti fanno del Lago di Montepulciano una delle zone umide più importanti d’Europa per qualità e quantità delle specie che qui trovano l’habitat ideale per vivere e riprodursi.

Centro Visite “La Casetta” – tel. 0578 767343 - https://www.riservalagodimontepulciano.it/