Descrizione
Il Comune di Montepulciano ha indetto una selezione pubblica per esami finalizzata all’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 1 Collaboratore Professionale Amministrativo – Area degli Operatori Esperti, da assegnare all’Area Amministrativa.
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online attraverso il Portale inPA (www.inpa.gov.it), autenticandosi con SPID/CIE/CNS/eIDAS e compilando il format di candidatura.
Il termine per l’invio è di 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso sul Portale inPA.
Il bando completo, con i requisiti richiesti, le modalità di svolgimento delle prove e tutte le informazioni utili, è consultabile:
-
sul Portale inPA (www.inpa.gov.it)
-
sul sito istituzionale del Comune, sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso.
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Personale del Comune di Montepulciano (tel. 0578 712301 – 0578 712226, e-mail: personale@comune.montepulciano.si.it).
In allegato è possibile consultare l'avviso completo.
Aggiornamento del 19/11/2025
Pubblicato, nel documento in allegato, l'elenco degli ammessi e dei non ammessi.
Si informa, inoltre, che per i candidati ammessi è convocata la Prova Preselettiva che si terrà in modalità telematica a distanza, il giorno lunedì 03 dicembre 2025 alle ore 10.00. Verrà inviata mail dalla ditta affidataria sulle modalità di accesso.
Aggiornamento del 03/12/2025
Pubblicato l'elenco dei Candidati ammessi alla prova scritta.
Per favorire la ricerca da parte dei candidati, l’elenco contiene il numero assegnato al momento dell’inserimento della domanda sul portale “INPA”.
Aggiornamento del 15/12/2025
Come riportato nell'avviso in allegato, si comunica che la prova scritta si effettuerà il giorno 12 gennaio 2026, ore 10:00 presso la Sala Bozzini (o Sala Master), Palazzo del Capitano, Piazza Grande, 7 - Montepulciano.
Per coloro che avranno superato la prova scritta avendo avuto una valutazione pari o superiore a 21/30 la prova orale si effettuerà il giorno 21 gennaio 2026 alle ore 10:00 presso la Sala del Consiglio Comunale, Piazza Grande , 1 - Montepulciano.
Aggiornamento del 09/01/2026
Pubblicati i criteri e le modalità di valutazione delle prove.
La Commissione giudicatrice ha a disposizione un punteggio massimo di 60 punti così ripartiti:
• 30 punti per la prova scritta
• 30 punti per la prova orale.
Prova scritta
La Commissione predisporrà quesiti a risposta chiusa nell’ambito delle materie di esame ci cui all’art. 12 del bando.
La prova scritta si intende superata con il conseguimento di un punteggio non inferiore a 21/30.
La prova scritta del concorso verrà effettuata contemporaneamente da tutti i candidati e si terrà esclusivamente in presenza. Durante la prova i candidati dovranno utilizzare esclusivamente il materiale fornito dalla commissione. Non sarà consentito l’uso di dispositivi elettronici né di altro materiale cartaceo diverso da quello fornito.
Prova orale
La prova orale, che consisterà in un colloquio sulle materie di cui all’art. 12 del bando, anche finalizzato all’accertamento delle capacità pratiche inerenti la professionalità oggetto d’esame, si svolgerà rispondendo a 3 quesiti e la commissione attribuirà un punteggio da 0 a 10 per ciascuna risposta; la somma delle valutazioni costituirà il punteggio finale dalla prova orale e si intenderà superata con un punteggio non inferiore a 21/30.
I criteri con cui verrà valutata la prova orale saranno i seguenti:
- chiarezza espositiva;
- attinenza agli argomenti trattati;
- uso corretto dei riferimenti normativi e informativi.
Aggiornamento del 13/01/2026
Pubblicato l'esito della prova scritta e la convocazione dell'orale. I candidati che hanno superato la prova scritta sono tenuti a presentarsi presso la Sala del Consiglio Comunale del Comune di Montepulciano il giorno mercoledì 21 gennaio 2026 alle ore 10:00.
Aggiornamento del 21/01/2026
In allegato, pubblicata la graduatoria finale della prova concorsuale in oggetto.