Ricordiamo che il Comune di Montepulciano ha adottato la App Junker uno strumento informale, semplice e gratuito che contiene tutte le regole per la raccolta ed il conferimento dei rifiuti sul territorio comunale. Una volta installata l'App questa guida l’utente indicandogli i giorni e gli orari per l’esposizione dei rifiuti, così come consente di scoprire il bidone corretto nel quale conferire il rifiuto: basta inquadra il codice a barre e si ottiene subito la scheda prodotto con le parti dell’imballaggio, i materiali e le frazioni corrette. E se non c’è il codice a barre? C'è la funzione Cerca oppure la funzione Simboli.

La app Junker, disponibile per smartphone e tablet sia Android sia iOS è facilmente scaricabile. La piattaforma adottata anche dal Comune di Montepulciano, insieme ad un numero crescente di municipalità in Italia e ora anche in Europa, contiene tutte le regole per la raccolta ed il conferimento dei rifiuti sul territorio comunale. Una volta installata, guida l'utente indicandogli i giorni e gli orari per l'esposizione dei rifiuti. Inoltre, puntando il proprio telefono verso un oggetto di consumo destinato all'eliminazione e scansionando il suo codice a barre, il database della app, personalizzato per il territorio sul quale si è registrati, dà informazioni sul tipo di rifiuto e sulle modalità con le quali va smaltito. Uno strumento rivolto ad un'utenza smart, soprattutto quindi ai giovani e a chi fa abitualmente uso di smartphone, estremamente pratico non solo per i residenti (che possono utilizzarlo non solo in caso di dubbio ma anche come promemoria) ma anche per i turisti che trovano nella app la fonte di informazione necessaria per assumere comportamenti corretti.

Ulteriori informazioni sono disponibili al link https://differenziata.junkerapp.it/montepulciano