Immagine di Testata

Durata prevista dei lavori di completamento di un tratto di adduzione del sistema idrico Montedoglio, fino al 10 febbraio 2024. La strada collega la frazione di Valiano al territorio del Comune di Cortona (AR). Garantito accesso alle abitazioni e aziende del territorio con viabilità alternativa.

A partire da lunedì 8 gennaio, fino al 10 febbraio 2024, e comunque fino al termine dei lavori, sarà chiusa al transito a tutte le categorie di veicoli via di Terra Rossa a Valiano di Montepulciano, nel tratto compreso tra via Lauretana Nord (S.P. 10 Lauretana) e il civico 5, in prossimità del Podere Palazzo Vecchio. Sarà comunque garantito l’accesso alle abitazioni e alle aziende presenti nel tratto oggetto di lavori attraverso la viabilità alternativa presente sul territorio.

La chiusura del tratto di strada è stata disposta da un'ordinanza della Polizia Municipale di Montepulciano, a seguito della richiesta della ditta che si è aggiudicata i lavori per conto dell'Ente Acque Umbre Toscane, che interessano il progetto attuativo per "il completamento e l’ottimizzazione tramite potenziamento e recupero di efficienze delle reti idriche infrastrutturali di accumulo e adduzione del sistema Montedoglio in territorio toscano e umbro (III° stralcio – II° sub stralcio)". I lavori comporteranno la posa in opera di una condotta idrica (foto) che prevede un tratto di parallelismo e alcuni attraversamenti con via di Terra Rossa a Valiano. Questo ha determinato la necessità di dover prevedere la chiusura del tratto di strada in oggetto per garantire i lavori del cantiere in piena sicurezza. 

Via di Terra Rossa è una strada comunale che collega il territorio di Montepulciano (frazione di Valiano) con il territorio comunale di Cortona (località Gabbiano e Fasciano), in provincia di Arezzo. 

Per leggere l'ordinanza, cliccare qui -> Ordinanza_1_2024_VIA_DI_TERRA_ROSSA_VALIANO.pdf

Per consultare la planimetria con il tracciato e la chiusura, cliccare qui -> LAYOUT_GRAFICO_Via_di_Terra_Rossa_VALIANO.pdf