Immagine di Testata

Il “Pacchetto scuola” per l'anno scolastico 2023/2024 è destinato a studentesse e studenti residenti in Toscana iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado (statale, paritaria privata o paritaria degli Enti locali) inclusi gli iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente ISEE non superiore all’importo di euro 15.748,781 .

L’ISEE richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni (coincidente con l’ISEE ordinario qualora il nucleo familiare non si trovi nelle casistiche disciplinate dall’art. 7 del DPCM 159/13). L'ISEE ordinario inoltre può essere sostituito dall'ISEE Corrente (con validità sei mesi) da utilizzare quando si verifica un cambiamento che ha un impatto sulla situazione economica del nucleo familiare (INPS/Messaggio n. 3835 del 23 ottobre 2019). Il “Pacchetto scuola” viene corrisposto ai beneficiari dal Comune di residenza nel rispetto degli importi dell'incentivo, di cui all'art. 5 del presente bando. Il beneficio può essere utilizzato per:

  • acquisto libri di testo;
  • acquisto altro materiale didattico;
  • servizi scolastici.

L’ammissibilità della spesa è relativa a tutto l’anno scolastico 2023/2024.

Il beneficiario non è tenuto a produrre documentazione di spesa in sede di presentazione della domanda, ma a conservarla obbligatoriamente per i controlli ex-post.

Il beneficiario che in caso di controllo da parte del Comune di Montepulciano competente non produca la documentazione di spesa decade dal beneficio, in tal caso il Comune di Montepulciano procederà alla revoca totale o parziale del contributo economico concesso procedendo al recupero delle somme erogate.

Tutti i dettagli sono indicati nel bando, che è pubblicato in fondo a questo articolo. In ogni caso, la domanda d’ammissione al bando diretta al Comune di Montepulciano della/dello studentessa/studente, dovrà essere redatta ESCLUSIVAMENTE mediante compilazione del modulo di domanda on-line che si trova al link: https://servizi.comune.montepulciano.si.it/portal/servizi/moduli/102/modulo (una volta autenticati, accedere alla sezione  Istanze OnLine e Comunicazione e compilare il modulo "INCENTIVO ECONOMICO INDIVIDUALE - PACCHETTO SCUOLA - ANNO SCOLASTICO 2023/2024") e dopo aver allegato la documentazione richiesta dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 18:00 del 22/09/2023.

QUI E' POSSIBILE SCARICARE IL BANDO -> BANDO_PER_LASSEGNAZIONE_DELLINCENTIVO_ECONOMICO_INDIVIDUALE_PACCHETTO_SCUOLA_-_ANNO_SCOLASTICO_2023_2024.pdf

 

 +++ AGGIORNAMENTO AL 31/10/2023 +++

Con Determina n. 1318 del 27/10/2023 è stata approvata la graduatoria provvisoria degli idonei -> GRADUATORIA_PER_ALBO_PACCHETTO_SCUOLA_signed.pdf

Si ricorda che la presenza in graduatoria degli aventi diritto non assicura l’assegnazione del beneficio totale/parziale, in quanto i contributi verranno assegnati/erogati, con separato atto, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.