FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE (FSC) – Sostegno dell’offerta di servizi educativi per la prima infanzia (3 – 36 mesi) – a.e. 2021 / 2022 di cui al D.D. R.T. n. 9318/2021

Il termine per la presentazione delle domande scade il 30 settembre 2021 (v. avviso pubblico in basso)

La Regione Toscana, con D.D. 93/18/2021 ha approvato il bando per il “Sostegno dell’offerta di servizi educativi per la prima infanzia (3 – 36 mesi)” rivolto ai Comuni della Toscana. Il bando è teso a promuovere e sostenere, nel territorio regionale, la gestione diretta e indiretta dei servizi educativi, e per l'acquisto di posti bambino presso strutture educative accreditate, al fine di favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

Il Comune di Montepulciano ha aderito all’intervento e la Regione Toscana con D.D. n. 14568 del 18/08/2021 ha assegnato un finanziamento dell’importo complessivo di € 58.830,84. Il finanziamento assegnato, tenuto conto di quanto stabilito con D.D. n. 13503/2019 relativamente all’individuazione del costo standard di € 3.709,00 annue a bambino, verrà utilizzato esclusivamente per abbattere la spesa che il Comune sostiene per il servizio di Asilo Nido in concessione per numero 35 posti convenzionati.

Tuttavia, tenuto conto:

• che in questo momento di particolare attenzione circa la ripresa delle attività educative in presenza dei servizi per la prima infanzia a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, con riferimento anche agli indirizzi nazionali e regionali, occorre garantire una maggior tutela sia in riferimento all’ampliamento che alla diversificazione dell’offerta;
  • che si evidenzia la necessità di un supporto alle famiglie che, dopo un periodo di sospensione dell’attività lavorativa, si trovano a dover affrontare periodi di maggiori impegno lavorativo e stress e conseguentemente difficoltà a conciliare tempi di cura dei bambini e lavoro;
  • che i bambini, ai quali è mancato per un lungo periodo il rapporto con i coetanei, hanno estremo bisogno di confrontarsi e socializzare;
  • che l'accoglienza dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) pubblici e privati accreditati di cui al D.P.G.R. 41/r 2013, anche in un’ottica di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, è di primaria importanza per questa Amministrazione;
  • che l’investimento sulla prima infanzia infatti rappresenta un’area di attenzione particolarmente rilevante che si sviluppa con servizi di educazione ed accoglienza per l’infanzia di qualità e di tipo universalistico.
  • che, trattandosi di servizi che vedono quali beneficiari ultimi i nuclei familiari con minori, intende assicurare le migliori condizioni educative e di socializzazione dei bambini;

questa Amministrazione Comunale intende comunque favorire la frequenza dei servizi per la prima infanzia a tutti i livelli: sia quelli comunali (in concessione) mediante consolidamento ed ampliamento delle opportunità di offerta, che quelli privati accreditati mediante l’abbattimento delle tariffe degli iscritti ai servizi privati accreditati, inseriti nella graduatoria dei posti comunali, ma in lista di attesa. Per favorire la frequenza dei servizi per la prima infanzia e venire incontro alle esigenze di coloro che, non rientrando nei posti messi a disposizione dal comune, si sono dovuti rivolgere ai servizi privati accreditati, il Comune di Montepulciano intende utilizzare risorse proprie di bilancio che andranno a liberarsi sull’intervento relativo alla concessione del servizio, a seguito del finanziamento regionale; tali risorse andranno ad abbattere le rette degli iscritti ai servizi privati accreditati con i quali verrà stipulata apposita convenzione.

I genitori/tutori dei bambini destinatari di questa azione devono essere residenti nel Comune di Montepulciano, essere in possesso di un ISEE, in corso di validità, per prestazioni agevolate rivolte a minorenni, inferiore a € 50.000,00.

Per consultare l'avviso, cliccare qui -> contributi_abbattimento_rette_servizi_prima_infanzia_acc.pdf

Integrazione all'avviso

3_INTEGRAZIONE_AVVISO_FAMIGLIE_2021_2022.pdf