Informiamo che nei prossimi giorni saranno recapitati gli avvisi per il pagamento dell'acconto della Tassa sui Rifiuti (TA.RI.) per l'anno 2021.

L’importo da pagare in acconto è del 50%, calcolato sulle tariffe approvate per il 2020.

E’ possibile effettuare il versamento in un'unica rata, con scadenza 31 luglio, o, in alternativa, in due rate, con scadenze 31 luglio e 31 agosto.

Di fronte al perdurare della situazione di emergenza dovuta alla pandemia, l’Amministrazione Comunale ha previsto anche quest’anno riduzioni e agevolazioni che saranno riconosciute agli aventi diritto con l’avviso di pagamento del saldo TA.RI. 2021.

Nel dettaglio:

- per le utenze domestiche:

• esenzione totale, fino ad esaurimento delle risorse stanziate nel Bilancio Comunale, per i soggetti con redditi ISEE inferiori a €. 10.000,00, a seguito di presentazione di domanda, entro il 31 agosto 2021.

A tal fine è stato pubblicato il fac-simile di domanda, scaricabile dal link http://www.comune.montepulciano.siena.it/in-evidenza/2-generale/566-ta-ri-tassa-sui-rifiuti

(percorso: IN EVIDENZA -> Speciale Tasse, Imposte e Tributi -> TA.RI. (Tassa sui Rifiuti)

e disponibile anche presso gli uffici dell'Area Finanziaria del Comune e l’ufficio SPIC.

E' possibile presentare la richiesta:

• mediante Istanza Online attraverso questo stesso sito (percorso -> Portale del Cittadino -> Istanze online e comunicazioni; si accede con lo SPID o registrandosi sul sito)
  • presso lo SPIC
  • inviandola per mail, anche non certificata, alla PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., esclusivamente in formato .pdf ed allegando un documento di riconoscimento

E' disponibile, cliccando qui, un manuale per l'inserimento delle Istanze Online -> 20210707_Manuale_TARI_-_Richiesta_esenzione_anno_2021.pdf

Per informazioni relative a tale agevolazione rivolgersi all’Area Finanziaria, tel. 0578 712251 – 712233.

• è prevista, inoltre, una riduzione pari al 2,4% di quanto dovuto per il 2021 e che sarà direttamente evidenziata nell’avviso di saldo, in favore di tutte le utenze.

- per le utenze non domestiche:

• agevolazioni direttamente nell’avviso di saldo, con riduzione del 15% per le piccole attività commerciali con locali di superficie inferiore a mq. 200;
  • è prevista, inoltre, una riduzione del 19,9%, ugualmente nell’avviso di saldo, in favore delle categorie economiche indicate nella delibera di approvazione delle tariffe 2021, consultabile nell’area Amministrazione Trasparente del sito internet del Comune.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti, cliccare qui -> http://www.montepulcianoservizi.it/news/1338-spedizione-avvisi-acconto-ta-ri-2021