Cos'è
Montepulciano, 2 luglio 2025 – Dal 4 al 7 luglio e dal 10 al 13 luglio, per due fine settimana, si svolgerà la tradizionale Festa alla Madonna del Cerro, in località Tre Berte, a Montepulciano, giunta quest’anno alla 22ª edizione. Una festa popolare che ogni anno richiama centinaia di ospiti presso l’area attrezzata immersa nel bosco in mezzo a cerri secolari, nei pressi dell’antica edicola dedicata proprio alla Madonna del Cerro, posta su una collina custodita tra gli alberi.
Organizzata dall’Associazione Arcicaccia Acquaviva, con il patrocinio del Comune di Montepulciano, la manifestazione propone ogni giorno cucina tipica toscana, con piatti tradizionali preparati con ingredienti genuini e selvaggina, oltre a musica dal vivo e serate danzanti, giochi e gonfiabili per bambini, per trascorrere al fresco le prime serate estive in una delle aree boschive più estese della bassa Valdichiana senese.
“La festa rappresenta un’importante occasione di aggregazione e socializzazione per la comunità locale, ma anche un momento di valorizzazione del patrimonio culturale e gastronomico del territorio”, affermano gli organizzatori.
L’area della Madonna del Cerro è uno dei luoghi più suggestivi della campagna di Montepulciano, raggiungibile tramite strada sterrata seguendo le indicazioni poste lungo la SP326 nel tratto tra Montellese e Tre Berte. La zona è ideale per attività all’aria aperta e costituisce anche un buon punto di partenza per esplorazioni naturalistiche verso il Lago di Montepulciano e il Sentiero della Bonifica.