Descrizione
Domenica 27 e lunedì 28 settembre a Montepulciano Stazione si rinnova l’appuntamento con la Fiera della Maestà del Ponte. Ad accogliere residenti e visitatori ci saranno le tradizionali atmosfere autunnali, ma anche una novità.
Al fine, infatti, di consentire una viabilità più sicura e scorrevole attorno all’area che ospita i banchi, con il supporto della Polizia Locale di Montepulciano sono state apportate alcune variazioni all’assetto complessivo. Nello specifico, rispetto agli anni passati, quando il traffico per i veicoli provenienti sia da Acquaviva che da Gracciano passava per Via Goito, Via Arezzo, Via Como e Via Caserta, è stato previsto che questo percorso rimanga riservato ai veicoli provenienti da Gracciano e diretti ad Acquaviva, mentre i veicoli provenienti da Acquaviva e diretti a Gracciano transiteranno in Via Asti (fino all’intersezione con Via Bari) fino a Via Genova.
Nel tratto di Via Bari, da Via Asti a Via Ancona, sarà istituito il senso unico. Gli autobus di linea potranno effettuare una fermata alternativa in Via Asti.
Il percorso pedonale della fiera si snoderà quindi attraverso parte di Piazzale Nazioni Unite, Via Roma, Via Firenze, Via Asti (da Via Bari a Piazza Europa), Piazza Europa e i tratti di Via Alessandria e Via Aosta compresi tra Via Firenze e Via Bari, il parcheggio della stazione ferroviaria. In queste zone saranno allestiti i banchi, di ogni tipologia merceologica, dalle ore 6:30 di domenica 27 alle 22:00 di lunedì 28 settembre. Da venerdì 25 settembre è attivo il luna park con attrazioni per bambini e ragazzi.
In occasione della Fiera, la 20esima Festa Bianco-rossa organizzata dall’Asd La Chianina, che con la “Sagra dell’Ocio” sta animando la frazione dallo scorso weekend, proporrà domenica e lunedì alle 12:30 il “Pranzo della Fiera al Ponte”, oltre all’apertura degli stand gastronomici alle 19:30 e, dalle 21:30, le serate danzanti con le orchestre del territorio.
_______________
Per garantire lo svolgimento dell'evento, il 27 e il 28 settembre 2026, l'Ordinanza 206 del 16/09/2026 istituisce:
- il divieto di sosta con rimozione forzata (escluso mezzi luna park), dalle ore 14.00 del giorno 23 settembre 2026 alle ore 18.00 del giorno 30 settembre 2026 in piazza Nazioni Unite (spazio tra Ufficio Postale di via Roma) ed in Piazza Toscana;
- il divieto di sosta con rimozione forzata e di transito a tutte le categorie di veicoli, ad esclusione dei titolari di concessione, in Piazzale Nazioni Unite, via Roma, via Firenze, via Asti (da via Bari a Piazza Europa), Piazza Europa ed i tratti di via Alessandria e via Aosta compresi tra via Firenze e via Bari, parcheggio ferrovia adiacente via Firenze, dalle ore 6:30 del 27 settembre 2026, alle ore 22:00 del giorno 28 settembre 2026;
- di riservare le suddette zone ai commercianti partecipanti alla fiera provvisti di autorizzazione rilasciata dalla polizia locale;
- la deviazione del traffico veicolare per i veicoli provenienti da Gracciano e diretti ad Acquaviva, che potranno transitare per via Goito, via Arezzo, via Como, via Caserta;
- che i veicoli provenienti da Acquaviva e diretti a Gracciano/Valiano transitino in via Asti fino all’intersezione con via Bari, fino a via Genova;
- il senso unico nel tratto di via Bari, da via Asti a via Ancona;
- la fermata alternativa in via Asti di fronte Mps per gli autobus di linea.