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STRUTTURA


Responsabile di Area
FUNZIONARIO TECNICO
Massimo Bertone
Telefono: 0578712207 - Fax: 0578712236
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Riceve su appuntamento

ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO TECNICO
Claudia Neri 
Telefono: 0578712205 - Fax: 0578712236 
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ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO TECNICO
Michele Morgantini

Telefono: 0578 712208 - Fax: 0578 712236
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ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO TECNICO
Giulia Saba
Telefono: 0578 712206 - Fax: 0578 712236
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ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO TECNICO
Giulia Senesi
Telefono: 0578 712253 - Fax: 0578 712236
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ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO TECNICO
Marco Rosignoli
Telefono: 0578 712204 - Fax: 0578 712236
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ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CONTABILE
Katiuscia Casini
Telefono: 0578 712209 - Fax: 0578 712236
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COLLABORATORE PROFESSIONALE AMMINISTRATIVO (p.t. 50%)
Tommaso Cappelli
Telefono: 0578 712237 - Fax: 0578 712236
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INFORMAZIONI


Ubicazione
Palazzo Comunale
Piazza Grande, 1 (Piano secondo)
53045 Montepulciano (SI)

Contatti
Telefono: 0578 71220 - 0578 712209 - Fax: 0578 712236
Le telefonate dirette sono consentite: dal lunedì al venerdi, dalle 11:00 alle 13:30; il lunedì e il mercoledì, dalle 15:00 alle 17:30. In orari diversi, risponde il centralino del Comune 0578 7121

Orario

Da lunedì 23 gennaio 2023, l'Area Urbanistica / Edilizia seguirà il presente orario di apertura al pubblico :

- Lunedì (mattina e pomeriggio)

- Martedì (solo mattina)

- Mercoledì CHIUSO

- Giovedì (solo mattina)

- Venerdì CHIUSO

Il Responsabile d'Area riceve su appuntamento.


ATTIVITÀ SERVIZIO URBANISTICA


Si occupa delle procedure per la redazione e gestione degli strumenti urbanistici vigenti, compresi il Piano Strutturale e il Piano delle Funzioni, collaborando con i professionisti esterni che vengono incaricati.

Controlla le progettazioni delle opere di urbanizzazione poste a carico dei privati con successivo collaudo e presa in carico.

Sovrintende e coordina le attività di condono edilizio e repressione degli abusi. Provvede all'istruttoria delle lottizzazioni, dei PMAA e dei piani di coltivazione cave inserite nel Prae.

Norme e Cartografie comunali
Disponibili nella sezione Legislazione (vedi sotto).

 

PIANI ATTUATIVI
Elenco degli elaborati per i piani attuativi

 

PIANI EDILIZIA ECONOMICA E POPOLARE - PEEP

Procedure acquisizioni e vendite immobili

A seguito della Delibera di Consiglio Comunale n. 82 del 29.11.'23,  nel caso di vendita di immobili ricompresi nei Piani di Edilizia Economica e Popolare ( PEEP ) relativi a Convezioni stipulate da più di 20 anni, non è più necessaria la determinazione da parte della Amministrazione Comunale del prezzo massimo di cessione  e del canone di locazione.

Ai fini dell'individuazione concreta della durata di ciascuna Convenzione, si dovrà fare riferimento ai seguenti criteri:

a) riguardo le Convenzioni già dall'origine sottoscritte in diritto di piena proprietà si farà riferimento alla durata stabilita nella Convenzione medesima;

b) nei casi di Convenzione in diritto di proprietà ma quale trasformata poiché originariamente stipulata in diritto di superficie, la durata della Convenzione trasformata è stabilita in anni 20 (venti) quali derivanti dall'applicazione del comma 46, lettera a), dell'art. 31 delle Legge 23 dicembre 1998, n. 448 e ss.mm.ii., norma che a riguardo stabilisce la suddetta durata di 20 (venti) anni;  detta durata è da computarsi diminuendo del tempo trascorso fra la data di stipulazione della Convenzione originaria per la concessione del diritto di superficie e quella di stipulazione dell’atto di trasformazione dal diritto di superficie in diritto di proprietà.

DeliberadiConsiglio_Originale_82_2023pdfp7m.p7m

 

ACCESSO AGLI ATTI
E' possibile visionare e richiedere copia degli atti relativi sia alle pratiche edilizie sia agli atti di pianificazione urbanistica, mediante presentazione di apposita istanza il cui modello è scaricabile all’interno della pagina “Modulistica” da caricare obbligatoriamente tramite il portale al seguente link https://servizi.comune.montepulciano.si.it/portal/.


La documentazione richiesta può essere visionata/ritirata durante l’orario di apertura al pubblico del lunedì previo appuntamento prenotabile sull'agenda online alla voce "SERVIZIO URBANISTICA (ACCESSO AGLI ATTI)" al seguente link:

https://www.comune.montepulciano.si.it/contatti/agende

Si ricorda di selezionare uno slot di prenotazione per ciascuna istanza.

Diritti di Segreteria:

€ 10,00 per le pratiche informatizzate,

€ 30,00 fino a tre pratiche non informatizzate,

€ 50,00 oltre tre pratiche non informatizzate

€ 100,00 per l’estrazione di copia conforme.
La richiesta di copia conforme di atti, necessita di marca da bollo sull’istanza e su ogni copia estratta.
Per ulteriori informazioni si consiglia di prendere contatto con l’ufficio.

 

CERTIFICATI DI DESTINAZIONE URBANISTICA (CDU)
Vengono rilasciati dietro presentazione di apposita istanza il cui modello è scaricabile all’interno della pagina “Modulistica”.
Si raccomanda di unire alle istanze gli allegati richiesti, ovvero estratto di mappa catastale, visure catastali, estratto di P.O.
Il certificato viene rilasciato tramite la PEC del comune previo il pagamento dei diritti di segreteria e l'assolvimento dei bolli (se necessari) che saranno comunicati una volta pronto il certificato.

Diritti di Segreteria:
€ 25,70 per i terreni esclusivamente agricoli;
€ 51,50 per altri terreni;
€ 51,50 per terreni esclusivamente agricoli per p.lle superiori alle 15;
€ 103,00 per gli altri terreni per p.lle superiori alle 15.

 

CONDONI EDILIZI
Il condono edilizio è una legge speciale a cui possono fare ricorso i cittadini per chiedere un annullamento totale o parziale (condono edilizio totale e condono edilizio parziale) di una pena, in deroga alla normativa vigente e ha validità temporale limitata. In Italia nel corso degli anni si sono succeduti tre condoni: quelli disciplinati dalle leggi n. 47 del 1985, dalle leggi n. 724 del ‘94, e dalla legge n. 326 del 2003. Ad oggi quindi, non è possibile chiedere alcun condono edilizio o almeno fino a quando non venga varato un nuovo provvedimento in merito.

Diritti tecnici per l'istruttoria e rilascio: € 50,00.

PROGRAMMI DI MIGLIORAMENTO AZIENDALI
Il P.A.P.M.A.A. (Programma Aziendale Pluriennale di Miglioramento Agricolo Ambientale) è uno strumento di programmazione riguardante il territorio rurale (costruzione di nuovi edifici rurali e ristrutturazioni urbanistiche, trasferimentii di volumetrie, sostituzioni edilizie ed ampliamenti volumetrici superiori a determinati parametri, mutamento della destinazione d'uso agricola, divisioni ed ampliamenti aziendali, ecc.)

Contenuti dei PMAA

Diritti di Segreteria:
€ 309,00 per superficie fondiaria massima di 20 ettari;
€ 412,00 per superficie fondiaria da 21 a 40 ettari;
€ 618,10 per superficie fondiaria da 41 ettari in su;

 

DEPOSITO FRAZIONAMENTI E TIPI MAPPALI
Depositare al protocollo la lettera di accompagnamento ed effettuare il versamento dei diritti di segreteria per € 25,70.
L' elenco delle tariffe e dei diritti di segreteria dei servizi a domanda individuale è stato approvato con: DGC_238_2021 ed è contenuto in: Allegato_B


Modalità di pagamento (diritti di segreteria e sanzioni)
Diritti di segreteria e sanzioni dovranno essere versati tramite "PAGOPA",  sistema di pagamento online del Comune di Montepulciano:  http://servizi.comune.montepulciano.si.it/portal/servizi/pagamenti

Modalità telematiche per l'assolvimento dell'imposta di bollo: 

Con autocertificazione

  1.  Acquistare le marche da bollo dovute presso Tabaccheria o altro servizio autorizzato;
  2. Scaricare l’apposito modulo denominato “DICHIARAZIONE DI ASSOLVIMENTO DI IMPOSTA DI BOLLO” dal sito della Regione Toscana al seguente link  https://www.regione.toscana.it/documents/10180/23924135/Modulo+dichiarazione_bollo.pdf
  3. Affrancare la/le marche da bollo acquistate e compilare il modulo in tutte le sue parti.
  4. Inviare il modulo scansionato all’indirizzo pec comunale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegandolo all’istanza o indicando i riferimenti di questa per la quale si è reso necessario il pagamento dell’imposta di bollo;

 Con pagamento di F24

  1. Pagare presso uno sportello abilitato causale da utilizzare 2501
  2. Inviare il modulo scansionato all’indirizzo pec comunale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegandolo all’istanza o indicando i riferimenti di questa per la quale si è reso necessario il pagamento dell’imposta di bollo;

MODULISTICA »


CARTOGRAFIA E NORMATIVA URBANISTICA

Pianificazione e governo del territorio


INFORMAZIONI SERVIZIO EDILIZIA PRIVATA

Ubicazione

Palazzo Comunale
Piazza Grande, 1 (Piano secondo)
53045 Montepulciano (SI)

Contatti
Telefono: 0578 712209 - Fax: 0578 712236

I tecnici ricevono su appuntamento:

https://www.comune.montepulciano.si.it/avvisi/1326-prenotare-autonomamente-online-i-propri-appuntamenti-con-gli-uffici

https://www.comune.montepulciano.si.it/avvisi/1326-prenotare-autonomamente-online-i-propri-appuntamenti-con-gli-ufficihttps://www.comune.montepulciano.si.it/avvisi/1686-per-accedere-agli-uffici-comunali-e-necessario-prendere-l-appuntamento

Le telefonate dirette sono consentite: dal lunedì al venerdi, dalle 11:00 alle 13:30; il lunedì e il mercoledì, dalle 15:00 alle 17:30. In orari diversi, risponde il centralino del Comune 0578 7121


ATTIVITÀ

Sovrintende e coordina le attività per la gestione tecnico-amministrativa dei provvedimenti autorizzativi di edilizia privata ed alle attività connesse (esame processi, rilascio concessione ed autorizzazioni, funzionamento della C.E., svolge attività di vigilanza in collaborazione con la Polizia Municipale.

Portale Ufficio
Portale dell'Ufficio Tecnico Edilizia Urbanistica: il sito permette ai professionisti registrati (ed ai cittadini, attraverso l'Accesso diretto alle pratiche), di prendere visione dello stato delle pratiche edilizie per le quali risultano come referenti.

Norme e Cartografie comunali
Disponibili nella sezione Legislazione (vedi sotto).

Modalità per Varianti, Volture, Proroghe, Rinnovi
Estratto della Del.C.C. n.17/200 relativa alle modalità relative a varianti, volture, proroghe e rinnovi dei titoli autorizzativi edilizi


Modalità di pagamento (diritti di segreteria, oneri, sanzioni)

Diritti di Segreteria Oneri, Sanzioni, Oblazioni, si raccomanda di effettuare versamenti separati per i diversi contributi da pagare (Urb.Primaria, Urb. Secondaria, Costo di costruzione ecc.) tramite "Pago Pa", sistema di pagamento online del Comune di Montepulciano : https://servizi.comune.montepulciano.si.it/portal/servizi/pagamenti

Pratiche Edilizie
Procedimenti normati dal Titolo VI della L.R. 65/2014. I documenti da allegare alle istanze sono riportati negli elenchi presenti nei modelli dei vari procedimenti (disponibili nella sezione modulistica).

Diritti di segreteria per tipologia di pratica

SCIA: € 121,00

Permessi di Costruire: importo variabile per entità dell'intervento, viene comunicato con l'esito della pratica.

Comunicazione di inizio lavori di attività edilizia libera asseverata (CILA): € 58,00.

Comunicazione di inizio lavori di attività libera asseverata superbonus (CILAS): € 200,00.

Variante finale: € 103,00.

Attestazione di agibilità: € 15,40 per U.I.

Deposito L.10/91: € 15,40 per U.I.

Deposito Frazionamenti e Tipi Mappali Depositare al protocollo la lettera di accompagnamento ed effettuare il versamento dei diritti di segreteria per € 25,70 per U.I.

Parere preventivo: € 50,00

Certificazioni (richieste da privati in merito a specifiche questioni edilizie e urbanistiche - proroghe volture ecc): € 50,00

Condoni Edilizi istruttoria e rilascio: € 50,00

ACCESSO AGLI ATTI
E' possibile visionare e richiedere copia degli atti relativi sia alle pratiche edilizie sia agli atti di pianificazione urbanistica, dietro presentazione di apposita istanza il cui modello è scaricabile all’interno della pagina “Modulistica” da caricare obbligatoriamente tramite il portale.


La documentazione richiesta può essere visionata/ritirata durante l’orario di apertura al pubblico del lunedì previo appuntamento prenotabile sull'agenda online alla voce "SERVIZIO URBANISTICA (ACCESSO AGLI ATTI)" al seguente link:

https://www.comune.montepulciano.si.it/contatti/agende

Si ricorda di selezionare uno slot di prenotazione per ciascuna istanza.

Diritti di Segreteria:

€ 10,00 per le pratiche informatizzate,

€ 30,00 fino a tre pratiche non informatizzate,

€ 50,00 oltre tre pratiche non informatizzate

€ 100,00 per l’estrazione di copia conforme.
La richiesta di copia conforme di atti, necessita di marca da bollo sull’istanza e su ogni copia estratta.
Per ulteriori informazioni si consiglia di prendere contatto con l’ufficio.


Pozzi
Attività priva di rilevanza edilizia ai sensi dell'art.137 L.R. 65/2014, nel rispetto dell'articolo stesso e delle norme vigenti in materia.

Attestati di prestazione energetica
Se l'APE è prodotto a seguito di lavori edilizi un originale dell'attestato sarà trasmesso al Comune insieme al certificato di cui all'art. 86 della L 1/2005. Si segnala che, nel caso i lavori edilizi riguardino una pratica gestita dallo Sportello Unico Attività Produttive SUAP, anche l'APE passerà come tutta l'altra documentazione dallo stesso SUAP .
Se l'APE è prodotto ai fini di una compravendita o di una locazione un originale dell'attestato, una volta firmato dal certificatore, sarà trasmesso senza indugio (dal certificatore o dal proprietario stesso) al Comune. Inoltrare l'APE via posta elettronica all'indirizzo PEC del Comune.

Insegne d'esercizio, Preinsegne, Cartelli pubblicitari,  Striscioni, Bacheche ecc.
Si ricorda che per alcune tipologie di cartelli è dovuta la tassa di pubblicità. Informazioni presso lo sportello ICA.

Consultare la sezione modulistica per scaricare i modelli necessari.


Ascensori
Disciplinare ascensori e montacarichi

 


SORTEGGIO CIL, CILA E CILA-S


CARTOGRAFIA E NORMATIVA URBANISTICA

Pianificazione e governo del territorio


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