Immagine di Testata

STRUTTURA


Responsabile di Area
ISTRUTTORE DIRETTIVO
Donatella Governi
Telefono: 0578712227 - Fax 0578757355
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - Riceve su appuntamento

ISTRUTTORE DIRETTIVO

Francesca Buonafortuna
Telefono: 0578712257 - Fax: 0578757355
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO
Francesco Burroni
Telefono: 0578712249 - Fax 0578757355
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO

Matteo Biagi
Telefono: 0578712225 - Fax 0578757355
Email: 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO
Emanuela Cioli
Telefono: 0578712248 - Fax 0578757355
Email: e.cioli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ubicazione
Piazza Grande, 1 (Piano terreno) 53045 Montepulciano (SI) Contatti
Telefono: 0578 712257 - 0578 712227 - 0578 712225 - 0578 712249 - Fax: 0578 757355

Le telefonate dirette sono consentite: dal lunedì al venerdi, dalle 11:00 alle 13:30; il lunedì e il venerdì, dalle 15:00 alle 17:30. In orari diversi, risponde il centralino del Comune 0578 7121

Orario
Martedì e giovedì, dalle 10 alle 12:30. Mercoledì dalle 15:00 alle 17:30

Per informazioni generali, modulistica, consegna pratiche

Sportello per il Cittadino
Martedì, giovedì, venerdì, dalle 8:30 alle 12:30. Lunedì e mercoledì (orario continuato) dalle 8:30 alle 17:30


ATTIVITÀ DELLA STRUTTURA


Istruzione
Si occupa dei rapporti con le scuole, dei procedimenti per il diritto allo studio e dell'organizzazione dei servizi istituiti dal Comune a supporto delle attività scolastiche.

Servizio di Refezione Scolastica

Le Scuole di Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado, per poter svolgere le attività didattiche anche in orario pomeridiano, necessitano del servizio di mensa scolastica. I genitori che intendono avvalersi di questo servizio per i propri figli devono presentare apposita richiesta. La gestione della mensa è affidata ad una ditta esterna. Il menù attualmente in vigore è articolato e diversificato su quattro settimane, invernale e estivo. Il Nucleo di Valutazione, una commissione composta da rappresentanti dei genitori ed insegnanti dei diversi ordini di scuola e da rappresentanti dell’Amministrazione Comunale (consigliere comunale di maggioranza e minoranza), propone il menù che viene elaborato e validato da un dietologo e approvato dai competenti uffici dell'Azienda Sanitaria Locale (Azienda Usl Sudest Toscana). La produzione ed il confezionamento dei pasti vengono eseguiti presso gli impianti comunali centralizzati per poi essere distribuiti ai vari refettori scolastici. La richiesta del servizio deve essere presentata esclusivamente con la modalità online prima dell'inizio dell'anno scolastico. Sono previste diverse quote di compartecipazione al servizio che vengono individuate annualmente dall'Amministrazione Comunale. L'attribuzione ad una certa fascia, alla quale corrisponde una relativa quota di compartecipazione, tiene conto della certificazione ISEE. Per i figli successivi al primo, che usufruiscono dello stesso servizio alla Scuola dell'Infanzia e/o alla Scuola Primaria di Sant’Albino e di Acquaviva, la quota pasto viene ridotta del 50%.

Servizio di Trasporto Scolastico

Il servizio di trasporto scolastico viene fornito a richiesta a tutti gli alunni iscritti alle Scuole di Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado del Comune. I percorsi vengono programmati secondo il bacino di utenza delle varie scuole. Il servizio funziona sin dal primo giorno dell'anno scolastico. La richiesta del servizio consiste nella presentazione di un modulo prestampato a disposizione presso l'Ufficio Servizi alla Persona. La richiesta del servizio deve essere presentata esclusivamente con la modalità online prima dell'inizio dell'anno scolastico. Sono previste diverse quote di compartecipazione al servizio che vengono individuate annualmente dall'Amministrazione Comunale. L'attribuzione ad una certa fascia, alla quale corrisponde una relativa quota di compartecipazione, tiene conto della certificazione ISEE. L'importo mensile a carico di coloro che richiedono l'uso del servizio di trasporto scolastico viene fissato annualmente dall'Amministrazione Comunale. Detta quota è ridotta al 50% per i figli successivi al primo che usufruiscano delle stesso servizio, frequentando scuole di Infanzia, primaria e secondaria di 1° grado. La quota è fissa e non prevede riduzioni, né per una sola corsa giornaliera, né per una fruizione mensile ridotta.

Diritto allo studio

La normativa vigente prevede interventi a favore degli studenti iscritti alla scuola dell'obbligo e alle Scuole di Istruzione Secondaria di 2° grado, consistenti in "Pacchetto scuola" per il sostegno alla frequenza degli studenti sopra menzionati. Natura ed entità degli interventi, tempi e modi di presentazione delle richieste vengono sempre indicati dal Piano di Indirizzo Regionale o da particolari leggi e decreti che variano periodicamente. In considerazione della variabilità dei tempi e dei modi di presentazione delle richieste, di norma, l'ufficio informa direttamente ed in modo capillare tutti gli interessati. Per il bando che esce ogni anno scolastico consultare il sito del Comune.

 


MODULISTICA


ISTRUZIONE

 

ISCRIZIONE SERVIZI SCOLASTICI – MENSA E TRASPORTO – ANNO 2024/2025

Dal 5 aprile e fino al 31 maggio 2024  sono aperti i termini per l'iscrizione ai Servizi Mensa e Trasporto per l'anno scolastico 2024/2025.

L’iscrizione deve essere effettuata esclusivamente con la modalità on line sul portale Planet School, seguendo le istruzioni indicate nel manuale di seguito allegato denominato “Manuale Iscrizione”. Si consiglia di prendere visione del manuale prima di procedere all’iscrizione.

Ricordiamo che devono iscriversi solo coloro:

Che il prossimo anno scolastico frequenteranno la Classe/Sezione Prima della

- Scuola dell'infanzia

- Scuola Primaria

- Scuola Secondaria di 1° grado

Oppure coloro che cambieranno Scuola o che vorranno usufruire dei servizi per la prima volta.

Chi era già iscritto ai Servizi di Mensa e Trasporto per l'a.s. 2023/2024 e vorrà fruire delle tariffe agevolate dovrà presentare richiesta di agevolazione allegando l'Isee 2024  a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando: servizio, nome e cognome dello studente, scuola e classe.

Si raccomanda il rispetto della scadenza prevista per garantire una efficiente organizzazione dei servizi richiesti.

L’iscrizione al servizio è richiesta al primo anno di frequenza ed è valida per l’intero ciclo scolastico (es. l’iscrizione al servizio per il primo anno di scuola dell’Infanzia viene riconfermata per i tre anni; l’iscrizione al servizio per il primo anno di scuola primaria viene riconfermata per i cinque anni; l’iscrizione al servizio per il primo anno della scuola secondaria di 1° viene riconfermata per i tre anni).

Per tutti coloro che avessero già effettuato l’iscrizione per l’a.s. 2022/2023 e non abbiano variato ciclo o plesso scolastico, la stessa viene riconfermata d’ufficio.

Tuttavia coloro che ritengono di poter accedere alle TARIFFE AGEVOLATE dovranno richiederlo espressamente, entro il termine previsto per le iscrizioni (31 maggio 2024), presentando attestazione ISEE 2024 mediante invio al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Le tariffe agevolate in base all’ISEE sono previste solo per i RESIDENTI nel Comune di Montepulciano. Ai non residenti verrà applicata in automatico la fascia massima. La fascia ISEE attribuita rimarrà valida per tutto l’anno scolastico.

Qualsiasi variazione dei parametri della domanda (residenza, tipo di pasto, deleghe, ecc.) e/o eventuali disdette o modifica delle condizioni dichiarate dagli interessati al momento della richiesta, devono essere comunicate all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per informazioni e chiarimenti rivolgersi all’ Ufficio Istruzione Diritto allo Studio e Servizi Scolastici: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

0578 712225 - 712227 – 712248

Guida_Iscrizioni_online_Genitore_New.pdf

GUIDA_ISCRIZIONI_NEW.pptx

LINEE_GUIDA_SERVIZIO_MENSA_SCOLASTICA_2024_25.pdf

LINEE_GUIDA_SERVIZIO_TRASPORTO_SCOLASTICO_2024_25.pdf

 

AVVISO 

 Il sistema di rilevazione delle presenze attribuisce in automatico il numero “massimo” calcolato sui giorni di funzionamento del servizio di Mensa Scolastica.

Per venire incontro alle richieste dei genitori, Planet School rileva automaticamente dalla piattaforma Nuvola, in uso agli istituti scolastici, i dati sulla presenza o assenza degli studenti dai registri elettronici.

Il genitore gestisce in autonomia, mediante accesso al portale “Planet School”, solamente la segnalazione:

  • dell’eventuale “pasto in bianco” che può essere richiesto al massimo per 5 giorni consecutivi di calendario (senza certificato medico) e non può essere ripetuto
  • di uscita anticipata (quindi di assenza al servizio mensa),
  • di ingresso posticipato (quindi di presenza al servizio mensa).

Tali segnalazioni devono essere fatte entro e non oltre le 09:00.

Di seguito alcune linee guida:

MANUALE_GESTIONE_SERVIZI_AGGIORNATO.pdf

 MANUALE_ISCRIZIONE.pdf

 LINEE_GUIDA_SERVIZIO_MENSA_SCOLASTICA.pdf

 LINEE_GUIDA_SERVIZIO_TRASPORTO_SCOLASTICO.pdf 

 

 

PERCORSI SCUOLABUS - A.S. 2023/2024

PERCORSO_SCUOLABUS_A_2023-2024.pdf

PERCORSO_SCUOLABUS_B_2023-2024.pdf

PERCORSO_SCUOLABUS_C_2023-2024.pdf

PERCORSO_SCUOLABUS_D_2023-2024.pdf

PERCORSO_SCUOLABUS_E_2023-2024.pdf

PERCORSO_SCUOLABUS_F_2023-2024.pdf

 

MAPPA FERMATE

https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1a_7kpgZe0Qe7TyYsdFyUT0aDXc7p8s4&usp=sharing

 

 RIFERIMENTI AUTISTI

AUTISTI_2023_2024.pdf

 

REGOLAMENTAZIONE PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO

STRADARIO_2023_2024.pdf

DeliberadiGiunta_Copia_206_2023.pdf

DELG_regol_trasp_scolastico_2005.pdf

DELG_231_2012.pdf

DELG_231_2012_ALL.pdf

 

 Cliccando qui si accede al documento relativo al "Sistema di pagamento dei Servizi Scolastici" 

NUCLEO DI VALUTAZIONE DELLA QUALITA’ DELLA MENSA SCOLASTICA

REGOLAMENTO

DELIB_CC_101_2019.pdf

REGOLAM_APPROVATO_CC_101_2019.pdf 

 

COMPOSIZIONE NUCLEO DI VALUTAZIONE DELLA QUALITA' DELLA MENSA SCOLASTICA

 Il Nucleo di valutazione della qualità della mensa scolastica è composto dai rappresentanti dei diversi organi istituzionali cointeressati all’organizzazione e al controllo delle mense scolastiche quali:

  • l’Assessore Comunale all’Istruzione;
  • due rappresentanti del Consiglio Comunale: uno eletto dalla maggioranza e uno dalla minoranza
  • un rappresentante degli insegnanti per ogni ordine di scuola dell’obbligo e dell’infanzia
  • un rappresentante dei genitori per ogni ordine di scuola dell’obbligo e dell’infanzia

DELG_40_2019.pdf

DELC_67_2019.pdf

 

MENU' INVERNALE A.S. 2023/2024 - IN VIGORE FINO AL 31/03/2024

MENUINVERNALE_MONTEPULCIANO_A_RUOTARE_fino_30_03_2024_Marcato.pdf 

 

MENU' ESTIVO A.S. 2023/2024 - IN VIGORE DAL MESE DI APRILE 2024

 MENUESTIVO_MONTEPULCIANO_A_RUOTARE_Apr-Giu_2024_Marcato.pdf

 

INFORMATIVA GENERALE PER FORNITURA "LIBRI DI TESTO" PER LA SCUOLA PRIMARIA

TESTI_PRIMARIA_INFORMATIVA_GENERALE.pdf

 

DIRITTO ALLO STUDIO

 

BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DELL'INCENTIVO ECONOMICO INDIVIDUALE “PACCHETTO SCUOLA” - ANNO SCOLASTICO 2023/2024

Il “Pacchetto scuola” per l'anno scolastico 2023/2024 è destinato a studentesse e studenti residenti in Toscana iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado (statale, paritaria privata o paritaria degli Enti locali) inclusi gli iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente ISEE non superiore all’importo di euro 15.748,781 .

L’ISEE richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni (coincidente con l’ISEE ordinario qualora il nucleo familiare non si trovi nelle casistiche disciplinate dall’art. 7 del DPCM 159/13). L'ISEE ordinario inoltre può essere sostituito dall'ISEE Corrente (con validità sei mesi) da utilizzare quando si verifica un cambiamento che ha un impatto sulla situazione economica del nucleo familiare (INPS/Messaggio n. 3835 del 23 ottobre 2019). Il “Pacchetto scuola” viene corrisposto ai beneficiari dal Comune di residenza nel rispetto degli importi dell'incentivo, di cui all'art. 5 del presente bando. Il beneficio può essere utilizzato per:

  • acquisto libri di testo;
  • acquisto altro materiale didattico;
  • servizi scolastici.

L’ammissibilità della spesa è relativa a tutto l’anno scolastico 2023/2024.

Il beneficiario non è tenuto a produrre documentazione di spesa in sede di presentazione della domanda, ma a conservarla obbligatoriamente per i controlli ex-post.

Il beneficiario che in caso di controllo da parte del Comune di Montepulciano competente non produca la documentazione di spesa decade dal beneficio, in tal caso il Comune di Montepulciano procederà alla revoca totale o parziale del contributo economico concesso procedendo al recupero delle somme erogate.

Tutti i dettagli sono indicati nel bando, che è pubblicato in fondo a questo articolo. In ogni caso, la domanda d’ammissione al bando diretta al Comune di Montepulciano della/dello studentessa/studente, dovrà essere redatta ESCLUSIVAMENTE mediante compilazione del modulo di domanda on-line che si trova al link: https://servizi.comune.montepulciano.si.it/portal/servizi/moduli/102/modulo  e dopo aver allegato la documentazione richiesta dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 18:00 del 22/09/2023.

BANDO_PER_LASSEGNAZIONE_DELLINCENTIVO_ECONOMICO_INDIVIDUALE_PACCHETTO_SCUOLA_-_ANNO_SCOLASTICO_2023_2024.pdf

 GRADUATORIA PROVVISORIA IDONEI "PACCHETTO SCUOLA - A.S. 2023/2024"

GRADUATORIA_PER_ALBO_signed.pdf

 

GRADUATORIA DEFINITIVA AL BANDO “PACCHETTO SCUOLA” PROMOSSO E FINANZIATO DALLA REGIONE TOSCANA – ANNO SCOLASTICO 2023/2024

DeterminadiImpegno_Originale_69_2024pdf.p7m

ALLEGATO_DETERMINA_GRADUATORIA_DEFINITIVA_PACCHETTO_SCUOLA_2023_2024.pdf

RETTIFICA GRADUATORIA DEFINITIVA AL BANDO “PACCHETTO SCUOLA” PROMOSSO E FINANZIATO DALLA REGIONE TOSCANA APPROVATA CON DET. 69/2024 E
LIQUIDAZIONE – ANNO SCOLASTICO 2023/2024

DeterminadiImpegno_Originale_79_2024pdf.p7m

RETTIFICA_GRADUATORIA_DEFINITIVA_PACCHETTO_SCUOLA_2023_2024.pdf