Descrizione
Con l’avvicinarsi della notte dell'ultimo dell'anno 2025, il Comune di Montepulciano ha approvato un’ordinanza (link) con l’obiettivo di favorire lo svolgimento in sicurezza dei festeggiamenti previsti e di prevenire comportamenti che possano compromettere l’ordine pubblico e la sicurezza.
In particolare, sono previsti i seguenti divieti:
-
dalle ore 21:00 del 31 dicembre 2025 alle ore 6:00 del 1° gennaio 2026 divieto di esplosione di petardi e fuochi d’artificio, anche se di libera vendita;
-
dalle ore 2:00 alle ore 6:00 del 1° gennaio 2026 divieto di somministrazione di bevande alcoliche.
L’inosservanza delle disposizioni è punita ai sensi dell’art. 650 del Codice Penale, fatto salvo l’applicarsi di ulteriori sanzioni previste da leggi e/o regolamenti vigenti.
Le misure sono state adottate per garantire il regolare svolgimento della festa di Piazza Grande, organizzata come di consueto dalla Pro Loco di Montepulciano. Anche quest’anno la piazza sarà animata dalle note di Cecilia Quadrenni & Ballantine Band, con live show & DJ set e la partecipazione dello special guest Tommaso DJ, a partire dalle ore 22:30 di mercoledì 31 dicembre 2025.
Sebbene l’ordinanza riguardi il centro storico, si invita tutta la cittadinanza a limitare l’uso di petardi su l’intero territorio comunale, nel rispetto dei nostri amici a quattro zampe e della tranquillità collettiva.
L’appello dell’Amministrazione Comunale è quello di vivere la notte di San Silvestro con buonsenso e rispetto reciproco, per trasformarla in una vera festa per tutti.