Descrizione
Sabato 13 dicembre 2025 nel Comune di Montepulciano nasce un ulteriore spazio di cultura e socializzazione: si tratta della nuova Biblioteca di Gracciano, punto di lettura e prestito decentrato della Biblioteca Comunale P. Calamandrei, che sarà inaugurata alle ore 12:00 presso il Centro Civico in via Piemonte 3.
Nella Biblioteca di Gracciano, facilmente raggiungibile anche dalle frazioni di Stazione, Abbadia e Acquaviva, sarà possibile richiedere e restituire testi appartenenti alla sede del capoluogo, oppure scegliere tra tanti libri a disposizione. Gli scaffali ospiteranno infatti titoli di romanzi gialli, narrativa, saggistica, letteratura rosa e una vasta selezione dedicata alla storia locale, a cui ogni mese si aggiungeranno le ultime novità editoriali.
Un’area bambini con arredi dedicati e libri divisi per fasce d’età renderà la Biblioteca un luogo accogliente anche per i lettori più piccoli. Proprio a loro è rivolta la prima iniziativa organizzata nella nuova Biblioteca: sabato 13 dicembre, prima dell’inaugurazione, è in agenda un appuntamento della rassegna di letture ad alta voce “Nati per Leggere” con “Parole piccine piccine” alle ore 10:00 per bambini dai 6 ai 24 mesi e “Storie in punta di piedi” alle 11:00 per bambini dai 3 ai 5 anni.
Seguirà quindi l’inaugurazione ufficiale, con il taglio del nastro, i saluti delle istituzioni locali e un momento di convivialità, a cui prenderanno parte anche le associazioni di volontariato che contribuiranno ad animare le attività della Biblioteca.
“Dopo l’apertura del punto di lettura a Sant’Albino – spiega l’Assessora alla Cultura Lara Pieri - con l’inaugurazione della Biblioteca di Gracciano il territorio di Montepulciano si arricchisce di un ulteriore luogo di conoscenza e di educazione alla lettura che rende più accessibile ai cittadini l’accesso a iniziative di carattere culturale e sociale”.
“Già all’inizio del nuovo anno, anche grazie alla collaborazione di associazioni locali, saranno organizzati laboratori, letture, presentazioni e occasioni di incontro che renderanno la Biblioteca di Gracciano un luogo vivace e accogliente per ogni tipo di lettore – aggiunge la Direttrice della Biblioteca Comunale P. Calamandrei Francesca Cenni.
La Biblioteca sarà poi aperta ogni giovedì, dalle ore 15:00 alle 18:00.
Per richiedere informazioni, sono attivi gli stessi contatti della Biblioteca Comunale: i numeri 0578 712562 e 339 2915274 e l’indirizzo mail info@biblioteca.montepulciano.si.it.