Descrizione
Proseguono gli interventi legati alla riorganizzazione della sosta nel capoluogo di Montepulciano: un progetto che prevede l’istituzione di 180 nuovi stalli riservati a residenti del Comune (frazioni comprese) e a lavoratori del centro storico (non residenti), distribuiti nelle immediate vicinanze della ZTL.
Per consentire il rifacimento e l’adeguamento funzionale della segnaletica stradale, è stata emessa l’Ordinanza n. 159 del 15 luglio 2025, che istituisce il divieto di sosta con rimozione forzata in varie aree del territorio comunale nelle giornate del 18, 21 e 22 luglio, dalle ore 6:00 alle ore 18:00.
La nuova segnaletica riguarderà anche la rinnovata gestione di Piazzale Pietro Nenni, destinato alla sosta a pagamento per ospiti e turisti (parcheggi blu). Con successiva ordinanza sarà prevista la sosta gratuita per alcune ore negli stalli adiacenti ai banchi del mercato, il giovedì mattina.
Aree interessate dai lavori:
Venerdì 18 luglio 2025 (ore 6:00 – 18:00)
Piazzale Pietro Nenni: intera area dietro l’autostazione e dietro la caserma dei Vigili del Fuoco (sosta a pagamento con strisce blu).
Lunedì 21 luglio 2025 (ore 6:00 – 18:00)
• Via di San Donato: intera area sottostrada, eccetto lo slargo sul lato sinistro.
• Parcheggio “Il Bersaglio”: lato sinistro (attuali stalli liberi e a pagamento).
• Via delle Case Nuove: da vicolo Cervini al civico 11.
• Viale 1° Maggio: fronte Istituto “Iris Origo” e lato destro dopo le Cantine Medicee (attuali stalli liberi).
Martedì 22 luglio 2025 (ore 6:00 – 18:00)
• Piazza Don Minzoni: tutti i parcheggi sul perimetro esterno, compresi quelli riservati alla Guardia di Finanza.
• Via Portella della Ginestra: piazzetta presso il civico 14.
• Via delle Lettere: tratto compreso tra viale 1° Maggio e piazza Pietro Nenni.
Si raccomanda ai cittadini di prestare attenzione alla segnaletica temporanea e di consultare l’ordinanza pubblicata sul sito istituzionale per tutti i dettagli.
In allegato l'Ordinanza in oggetto.
L'attivazione dei nuovi parcheggi gialli e degli stalli blu di Piazzale Nenni è prevista per il prossimo 31 luglio. Seguiranno comunicazioni in merito.
Come poter usufruire dei nuovi parcheggi gialli ricavati nelle immediate vicinanze della ZTL:
- per i lavoratori (non residenti) con sede operativa nel centro storico di Montepulciano e un contratto di lavoro di almeno tre mesi, è possibile richiedere il permesso di sosta compilando un’istanza online dal sito del Comune, ritirandolo successivamente presso la Polizia Municipale, pagando una marca da bollo di 16 euro;
- per coloro già titolari di autorizzazione al transito e alla sosta in ZTL, sarà sufficiente esporre il permesso ZTL;
- per i residenti del territorio comunale - frazioni comprese – basterà esporre sul cruscotto una copia della carta di circolazione, oscurando i dati personali non necessari per rispetto della privacy (importante che sia visibile targa e residenza nel Comune di Montepulciano).