Descrizione
Dopo la nomina ufficiale avvenuta nel Consiglio Comunale dello scorso 31 marzo, sono in procinto di insediarsi le nuove Agorà, organismi di partecipazione territoriale istituiti nel 2016 dal Comune di Montepulciano con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra cittadini e Amministrazione. L’insediamento è previsto a partire da questa settimana – la prima Agorà sarà quella del capoluogo, pronta a riunirsi venerdì 9 maggio alle 21 presso il Palazzo del Capitano - e poi in quelle a venire, quando si terranno i primi incontri tra i componenti nominati con l’individuazione dei presidenti e una prima definizione delle attività.
«Le Agorà rappresentano uno strumento prezioso per favorire il confronto e l’ascolto nei singoli territori – commentano il Sindaco Michele Angiolini e l’Assessora con delega alla Partecipazione Angela Barbi – ci auguriamo che possano diventare sempre più un punto di riferimento attivo per la cittadinanza, capace di trasformare esigenze e proposte in percorsi condivisi».
I componenti rappresenteranno le frazioni e il capoluogo e saranno coinvolti dall’Amministrazione Comunale nel percorso di ascolto e collaborazione su temi di interesse locale, attraverso assemblee pubbliche e momenti di confronto aperti alla comunità.
Per l’Agorà del capoluogo sono stati nominati, dalla maggioranza, Andrea Del Ciondolo, Virginia Vannuccini, Andrea Pagano e Ivo Bonifazi; dalla minoranza, Simone Mosca e Michele Pellegrini.
Per Montepulciano Stazione i nominativi designati dalla maggioranza sono Luca Perai, Simona Stortoni, Errico Palmieri e Fulvio Caldesi, mentre dalla minoranza sono stati indicati Andrea Biagiotti e Roberto Catoni.
A Valiano, i rappresentanti della maggioranza saranno Katiuscia Biagiotti, Valentino Brizi Briziotto, Giampiero Pieroni e Nelida Cateni; per la minoranza, Tiziana Pellegrini e Alessandro Peccetti.
A Gracciano sono stati nominati, per la maggioranza, Giorgio Rizzo, Monica Bigozzi, Franco Talli e Niccolò Tiberini; per la minoranza Giuseppe Terzini e Gino Chechi.
Per l’Agorà di Acquaviva, i membri della maggioranza sono Paolo Binarelli, Andrea Meuzzi, Alice Bartoli e Valentino Coccoletti; per la minoranza, Alberto Lucioli e Marilena Fantacci.
A Sant’Albino, la maggioranza ha indicato Antonella Fastelli, Simone Canapini, Paolo Sestini ed Emiliano Migliorucci; per la minoranza, Maria Nicolini e Federica Famosi.
Infine, per Abbadia di Montepulciano, i componenti nominati dalla maggioranza sono Samuele Lazzerini, Fabrizio Presentini, Giacomo Zerillo e Federica Caldesi mentre dalla minoranza sono stati designati Pierluigi Bacconi e Gloria Monni.