Descrizione
La Provincia di Siena informa che sarà chiusa al transito in entrambi i sensi di marcia, a partire dal 21 luglio e fino al termine dei lavori, la Strada provinciale 10/B “Lauretana”, in località Valiano, in corrispondenza del ponte sul Canale Maestro della Chiana (km 7+620), per consentire l’intervento di adeguamento dell’infrastruttura.
I lavori prenderanno il via una volta completata la realizzazione del percorso pedonale alternativo — la cui conclusione è prevista entro la fine di questa settimana — che, attraverso una passerella, consentirà l’attraversamento del Canale durante il cantiere, come concordato nell’assemblea pubblica con i cittadini.
L’intervento, considerato necessario e non rinviabile, vede un importo complessivo di 1 milione e 103 mila euro ed è finanziato con risorse del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
I lavori, per una durata stimata di 8 mesi, riguarderanno la ricostruzione dell’impalcato stradale, il rifacimento delle spalle di appoggio, il consolidamento delle pile, il ripristino della pavimentazione stradale in tutta il tratto di strada interessato dal cantiere, il ripristino della segnaletica orizzontale e verticale, la realizzazione di opere di drenaggio e regimazione superficiale delle acque per evitare ristagni e infiltrazioni sull’impalcato del ponte. Un’opera che, dal punto di vista idraulico, non andrà ad influire sul naturale decorso dell’acqua.
Il traffico veicolare, nel momento in cui partiranno i lavori, sarà deviato su viabilità alternativa come previsto dal Codice della strada, utilizzando la strada provinciale delle Chianacce (verso Nord) e via della Fornace (verso Acquaviva).
L’Amministrazione Comunale ha inoltre emanato un’ordinanza che prevede delle modifiche temporanee alla circolazione in via di Padule a partire dal 21 luglio 2025 fino al termine dei lavori. In particolare, si prevede:
- Limite di velocità di 30 km/h per tutti i veicoli.
- Divieto di transito ai veicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate in entrambi i sensi di marcia.
- Divieto di transito “eccetto autorizzati” (residenti nella frazione, mezzi di soccorso e polizia, invalidi, carico e scarico e altre fattispecie previste dall’ordinanza) nel senso di marcia da via della Fornace a via Lauretana.
In allegato è possibile leggere l'ordinanza completa.
L’intervento si inserisce nel programma di monitoraggio e manutenzione promosso dalla Provincia di Siena, finalizzato a garantire la sicurezza infrastrutturale dei ponti lungo la rete stradale di propria competenza.
(Comunicato Stampa realizzato in collaborazione con l'Ufficio Stampa della Provincia di Siena)