Descrizione
Dopo aver dato il benvenuto al 2026 con la festa che, nella notte di San Silvestro, ha intrattenuto residenti e visitatori in Piazza Grande fino a tarda notte, Montepulciano continua a vivere la magia delle festività con le iniziative in programma fino a martedì 6 gennaio.
Nel centro storico sono infatti gli ultimi giorni per visitare “Natale a Montepulciano”, con il suo mercatino tra Piazza Grande e via San Donato e l’area food aperti tutti i giorni dalle ore 10:30 alle 19:30, e il Castello di Babbo Natale, aperto invece tutti i giorni dalle 14:30 alle 19:00 e il 6 gennaio dalle 10:30 alle 19:00 (www.nataleamontepulciano.it).
Nelle frazioni, proseguono le attività organizzate dalle associazioni locali.
A Gracciano è domenica 4 gennaio, dalle ore 17 alle 19, il secondo e ultimo pomeriggio del suggestivo Presepe vivente. La rappresentazione della Natività è allestita dal Comitato paesano “Presepe vivente” in Via Fontesambuco, presso la casa nativa di Sant’Agnese. L’ingresso è libero.
Tradizionali tombolate scandiscono poi le serate di inizio anno: ad Acquaviva venerdì 2 e domenica 4 gennaio, alle 21:30, al Circolo “G. B. Cocconi” si tiene la tombola organizzata dall’Associazione “Il Fierale”, mentre l’Associazione “Il Crivello” dà appuntamento lunedì 5 gennaio alle 21, presso la propria sede.
Sempre lunedì 5 gennaio, a Montepulciano Stazione la Befana si aspetta dalle ore 20:30 con la tombola dell’Asd “La Chianina”, al centro sportivo “I Tigli”.
Ad Abbadia di Montepulciano la sera del 5 gennaio diventa magica con lo spettacolo dell’illusionista Paolo Nenci, alle 21 al teatro parrocchiale; negli stand accanto alla Parrocchia dalle 19:30 si potrà trovare anche un percorso di degustazioni enogastronomiche. Alle ore 21 è infine atteso l’arrivo della Befana.
Altre iniziative sono in calendario alla Biblioteca Comunale “P. Calamandrei”, dove venerdì 2 gennaio alle ore 17 c’è l’originale Tombola letteraria, mentre sabato 3 gennaio, alle ore 11, un nuovo appuntamento del gruppo di lettura “Delitto all’ora del tè”, questa volta dedicato al giallo “L’ultimo omicidio dell’anno” di Sophie Hannah.
Sabato 3 gennaio, è alle ore 16:30 in Piazza Grande il ritrovo per i partecipanti della Fiaccolata Podistica, evento di chiusura dell’anno sportivo de La Chianina Running. La corsa, non competitiva, si svolge dal capoluogo a Montepulciano Stazione, per un tragitto di circa 10 km. All’arrivo verrà offerto ai podisti un piccolo ristoro.
Gli ultimi giorni di festa sono poi un’occasione per visitare i maggiori luoghi di interesse del capoluogo: il Museo Civico Pinacoteca Crociani, aperto fino al 6 gennaio tutti i giorni dalle ore 10 alle 18 (ultimo ingresso 17); la Torre e la Terrazza del Palazzo Comunale, aperte tutti i giorni dalle 10 alle 17 fino al 6 gennaio, prima della chiusura per la consueta pausa stagionale.