Descrizione
L’Amministrazione Comunale di Montepulciano fa sapere che il progetto per la realizzazione di una nuova area camper in Piazza della Misericordia, sotto Piazza Nenni, nel capoluogo, è risultato vincitore del bando promosso dal Ministero del Turismo. Montepulciano si è classificata al ventiduesimo posto tra le 152 domande ammesse a finanziamento, su un totale di 237 presentate a livello nazionale.
Si è inoltre in attesa delle indicazioni operative da parte del Ministero in merito all’importo finanziato, in modo da poter programmare il co-finanziamento da parte del Comune e poter avviare le fasi di progettazione e realizzazione dell’opera nei tempi previsti dal bando.
Il progetto presentato prevede la realizzazione di un’area camper attrezzata ad accesso controllato, con 44 piazzole immerse nel verde, dotata di tavoli da picnic, giochi per bambini e un blocco servizi completo di bagni e vano tecnico dedicato ai camperisti. Previsti anche delle colonnine per allaccio elettrico, illuminazione con lampioni led a basso consumo energetico, acqua potabile e area di scarico reflui.
L’Amministrazione Comunale ribadisce il proprio ringraziamento ai professionisti locali che hanno elaborato un progetto sostenibile, innovativo e di grande qualità, capace di riqualificare uno spazio oggi sottoutilizzato e di trasformarlo in un punto di accoglienza funzionale e di alto livello per turisti e visitatori.
Il bando nazionale “Aree di sosta camper”, come reso noto dal Ministero del Turismo al Salone del Camper di Parma, ha stanziato oltre 25,7 milioni di euro a favore dei 152 progetti selezionati.