Descrizione
Con l’Ordinanza n. 83 del 29 aprile 2025, il Comune di Montepulciano ha disposto l’istituzione temporanea del divieto di transito e di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli, da lunedì 5 a venerdì 9 maggio, nella fascia oraria 9:00 – 18:00, in via di Collazzi, nel tratto compreso tra i civici 70 e 18. Il provvedimento si rende necessario per consentire l’esecuzione dei lavori di scavo in mini-trincea legati alla realizzazione della nuova linea interrata per la pubblica illuminazione.
L’intervento rientra nel progetto di efficientamento energetico e ristrutturazione dell’illuminazione pubblica del centro storico, promosso dall’Amministrazione comunale e volto a migliorare l’efficienza del sistema illuminante e la valorizzazione dell’ambiente urbano.
Durante il periodo dei lavori:
-
nei tratti non interessati dagli scavi sarà istituito il doppio senso di circolazione con precedenza regolata a vista;
-
i veicoli autorizzati ad accedere alla ZTL dal varco di Collazzi potranno utilizzare in alternativa il varco di San Donato, passando per Piazza Grande e via Ricci;
-
sarà sospeso il servizio del trasporto pubblico “Pollicino”;
-
dovrà essere in ogni caso garantito il passaggio ai mezzi di soccorso e di Polizia.
La segnaletica temporanea sarà installata e mantenuta dalla ditta esecutrice dei lavori, in conformità al Codice della Strada. Si invitano i cittadini e i visitatori alla massima attenzione e collaborazione.