Inizia giovedì 22 gennaio il corso gratuito per gli operatori del settore ricettivo “T.R.A.I.L. – Turismo, Realtà Agroalimentare, Innovazione e Leadership”

Dettagli della notizia

Il progetto finanziato dal Comune di Montepulciano, in collaborazione con CNA Siena ed Eurobic Toscana Sud Srl, si articola su cinque appuntamenti tematici fino al 19 febbraio 2026.

Data:

14 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Avrà inizio il 22 gennaio 2026 il corso "T.R.A.I.L. - Turismo, Realtà Agroalimentare, Innovazione e Leadership"progetto formativo gratuito rivolto agli operatori delle strutture ricettive e agroalimentari di Montepulciano. Finanziato dal Comune di Montepulciano e svolto in collaborazione con CNA Siena ed Eurobic Toscana Sud Srl, il corso si articola su cinque appuntamenti tematici al termine dei quali verrà rilasciato ai partecipanti il Patentino per l’Ospitalità, un attestato che riconosce le competenze acquisite e l'impegno profuso.
“Attraverso questa iniziativa – commenta il Sindaco Michele Angiolini - il Comune di Montepulciano offre un percorso di formazione che si presenta come un’opportunità, per gli operatori delle strutture ricettive, per approfondire le principali tematiche e competenze legate al settore e consolidare la nostra destinazione, anche in termini di sostenibilità, in un mercato sempre più competitivo ed esigente”.
Il calendario degli incontri, presentato lo scorso novembre, si articola su cinque lezioni ciascuna della durata di 3 ore, dalle 9:30 alle 12:30, presso la Sala Bozzini del Palazzo del Capitano (Piazza Grande, 7). Gli argomenti trattati vanno dall’analisi del quadro di riferimento (i trend del mercato, il prodotto, l’offerta turistica e il cliente) di giovedì 22 gennaio, al cosiddetto “customer journey”, cioè il processo compiuto dall'utente per arrivare all'acquisto di un prodotto o di un servizio, di giovedì 29 gennaio. La valorizzazione del territorio nell’agroalimentare e la comunicazione dei prodotti locali sono oggetto dell’incontro di giovedì 5 febbraio, mentre il 12 si parlerà della clientela, dalla valutazione del grado di soddisfazione rispetto ai servizi e prodotti offerti, alla gestione delle recensioni, al contatto successivo alla vendita. L’ultima lezione, giovedì 19 febbraio, approfondirà l’Hospitality management, la disciplina che si occupa della pianificazione, organizzazione, direzione e controllo di tutte le attività finalizzate a garantire un’esperienza positiva e soddisfacente ai clienti in ambiti legati all’accoglienza.
“Il percorso completo è finalizzato al conseguimento del Patentino per l’Ospitalità – aggiunge Alberto Millacci, Assessore alle Attività Produttive – ma ogni incontro sarà utile per ricevere nozioni, aggiornamenti e migliorare il livello complessivo dei propri servizi. Oltre alle iscrizioni che sono già pervenute in seguito all’evento di presentazione, si auspica di registrare nuove adesioni nei prossimi giorni”.
Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a Eurobic Toscana Sud (info@bictoscanasud.it – 0577 99501).

Ultimo aggiornamento: 14/01/2026, 12:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri