Beneficiari 2025 della social card “Dedicata a te”

Dettagli della notizia

Elenco dei beneficiari residenti nel Comune di Montepulciano ai quali spetterà la nuova social card “Dedicata a te”.

Data:

29 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Si comunica che è stato individuato, da Inps, l'elenco dei beneficiari residenti nel Comune di Montepulciano ai quali spetterà la card “Dedicata a te”. Si tratta di una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano e consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, erogato a partire da ottobre 2025 attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A.

La Carta permette l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.

Gli aventi diritto, titolari di una certificazione ISEE Ordinario in corso di validità non superiore ai 15.000,00 euro annui, sono stati individuati da Inps e successivamente verificati dal Comune tramite controlli anagrafici.

Specifichiamo che non si tratta di una misura del Comune di Montepulciano. I beneficiari non hanno dovuto presentare domanda, ma sono stati individuati da INPS in applicazione dei criteri definiti dal Decreto Interministeriale Masaf/Mef del 31 luglio 2025 (n. 354883) “Intervento a sostegno dei nuclei familiari per l’acquisto dei beni di prima necessità” voluta dal Governo centrale.

La misura è riservata a cittadini residenti in Italia, in possesso dei seguenti requisiti al 12 agosto 2025:

  • iscrizione di tutti i componenti del nucleo all'Anagrafe della popolazione residente;
  • certificazione ISEE ordinario valido con indicatore non superiore a 15.000 euro annui.

Dal momento che le carte sono limitate, l’Inps ha elaborato una graduatoria sulla base dei seguenti criteri, elencati in ordine di priorità decrescente:

- nuclei familiari composti da non meno di 3 persone di cui almeno una nata entro il 31/12/2011, con precedenza per i nuclei con ISEE più basso;

- nuclei familiari composti da non meno di 3 persone di cui almeno una nata entro il 31/12/2007, con precedenza per i nuclei con ISEE più basso;

- nuclei familiari composti da non meno di 3 persone, con precedenza per i nuclei con ISEE più basso.

 

Come ritirare la carta: La card è nominativa e prepagata, da ritirare e attivare presso qualsiasi Ufficio Postale preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (esempio: dal 5 al 31 luglio, dal 5 al 31 agosto, etc...).
Per il ritiro è necessario presentare allo sportello dell’Ufficio Postale la comunicazione ricevuta dal Comune, in cui è indicato il codice di riferimento della carta, un documento di identità in corso di validità, il Codice Fiscale o Tessera Sanitaria.

Il primo pagamento da parte dei beneficiari dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2025 e le somme accreditate dovranno essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026.

DOCUMENTO

Nel file allegato si trova 'elenco dei beneficiari della "Carta dedicata a te". I beneficiari sono individuati dall'Inps ed a tutti è stata anche inviata una comunicazione.

Ultimo aggiornamento: 29/10/2025, 18:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri