Approvato il Bilancio di Previsione 2026: Montepulciano investe su sociale, sviluppo e manutenzione del territorio

Dettagli della notizia

Invariate le principali aliquote tributarie, aumenta la spesa per il welfare. Risorse per sviluppo, cultura e manutenzioni. Piano opere pubbliche da 32 milioni.

Data:

23 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Panorama di Montepulciano Centro storico

Descrizione

Montepulciano, 23 dicembre 2025 - Il Consiglio Comunale di Montepulciano ha approvato, a maggioranza, nella seduta di lunedì 22 dicembre, il Bilancio di Previsione 2026-2028, insieme a tutti gli allegati previsti dalla normativa. Il documento definisce le linee di programmazione economico-finanziaria dell’Ente per il prossimo triennio, orientando scelte e investimenti strategici. Sono previste entrate complessive per oltre 34,1 milioni di euro, a fronte di spese di pari importo, nel pieno rispetto degli equilibri finanziari e del pareggio di bilancio. Le entrate correnti ammontano a circa 13,9 milioni di euro, mentre oltre 9,2 milioni di euro sono destinati agli investimenti per le opere pubbliche e lo sviluppo del territorio.
Il bilancio destina oltre 2,2 milioni di euro alle politiche sociali, un dato in costante crescita che consente di garantire servizi fondamentali come l’assistenza domiciliare per anziani e persone fragili, il sostegno alla prima infanzia e l’accesso ai servizi educativi e abitativi. Le spese per il sociale sono passate da 1.831.082 euro nel 2024 alla previsione per il 2026 di 2.227.226 euro.
«Parliamo di un incremento complessivo della spesa per il sociale di circa il 21,6% in due anni, che certifica il nostro impegno concreto per rafforzare i servizi e il sostegno alle persone e alle famiglie. Il Bilancio 2026 conferma, inoltre, la solidità dei conti comunali, anche alla luce di un risultato di amministrazione al 31 dicembre 2024 pari a circa 10,8 milioni di euro, con risorse che vogliamo indirizzare allo sviluppo e alla cura del nostro territorio», ha commentato l’Assessora al Bilancio e alle Politiche Sociali, Angela Barbi.
Sempre sui temi del welfare, durante il dibattito è stato ricordato dalla giunta che una parte dei servizi sociali precedentemente svolti dal Comune passeranno, nei prossimi mesi, alla Società della Salute Amiata Senese e Val d'Orcia - Valdichiana Senese (SDS) come previsto dalla normativa di settore, comunque a tariffe invariate.
«È un Bilancio che riflette l’impegno per una Montepulciano inclusiva e dinamica, dove l’attenzione alle persone si coniuga con una visione di sviluppo sostenibile e partecipativo, con un'attenzione particolare alla cultura, al sociale e ai servizi per i cittadini, sia nel capoluogo che nelle frazioni. Un documento che tiene insieme rigore nei conti, capacità di investimento e ascolto del territorio», ha aggiunto il Sindaco Michele Angiolini.
 
Tributi e agevolazioni. Restano invariate le principali aliquote tributarie (IMU, TARI, addizionale IRPEF), così come l’imposta di soggiorno. Sono confermate le agevolazioni introdotte negli anni, tra cui l’esenzione IRPEF per redditi fino a 11.000 euro e le agevolazioni TARI per le piccole attività commerciali con locali inferiori ai 200 mq, con un fondo dedicato di 30.000 euro. Confermata anche l’esenzione TARI per i soggetti con ISEE inferiore a 10.000 euro (per un importo massimo di € 30.000).
Investimenti e opere pubbliche. Il piano triennale delle opere pubbliche 2026-2028 prevede investimenti complessivi per oltre 32 milioni di euro.  Per il solo 2026 risultano prioritari interventi in ambito infrastrutturale, scolastico e di riqualificazione urbana. Tra le opere più rilevanti, si segnalano: la manutenzione straordinaria della viabilità comunale (350 mila euro); una serie di interventi sui marciapiedi sulle frazioni e sul capoluogo; i lavori di efficientamento alla Scuola Primaria di Abbadia (1,2 milioni di euro) che non partiranno prima di giugno 2026, al termine dell’anno scolastico;  la manutenzione straordinaria e predisposizione tornelli nei bagni pubblici del capoluogo (300 mila euro) che – una volta terminati e messi a pagamento - genereranno entrate per l’ente e la realizzazione di una nuova Area camper nel capoluogo (264mila euro).
Nel corso della seduta, l’Assessora Angela Barbi ha ringraziato le parti sociali e le associazioni di categoria per la fase di concertazione delle scorse settimane e per la firma dell’accordo di bilancio, oltre al consueto impegno degli uffici comunali nella fase di stesura del documento cardine per la vita dell’ente.
Il bilancio è accompagnato dal parere favorevole del Revisore dei Conti, che ha attestato la congruità e l’attendibilità delle previsioni.

Ultimo aggiornamento: 23/12/2025, 10:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri