Immagine di Testata

Bravìo delle Botti 2022 - Bando per la realizzazione del panno

Bravìo delle Botti 2022 - Bando per la realizzazione del panno

Il tema è:

Michelozzo di Bartolomeo Michelozzi (Firenze, 1396 – 1472), architetto e scultore, nel 550° anniversario della morte

Michelozzo lascia a Montepulciano il suo capolavoro scultoreo, la Tomba di Bartolomeo Aragazzi, costruita tra il 1427 e il 1438 utilizzando candido marmo di Carrara e poi smembrata, nel secondo decennio del Seicento, di cui il Duomo di Montepulciano custodisce gran parte dei pezzi superstiti.

Michelozzo fu anche l’autore della facciata in travertino della Chiesa di Sant’Agostino (1439), nello specifico del primo livello, del secondo, del gruppo portale (la lunetta, opera stilisticamente di grande qualità, con lo splendido gruppo di sculture in terracotta), cornice mistilinea e rosone.

A Michelozzo Montepulciano affida, nel 1440, il disegno per la costruzione del nuovo Palazzo Pubblico, che nasce dalla “ristrutturazione” e inglobamento di due precedenti edifici.

Chiamare Michelozzo vuol dire, per Montepulciano, fregiarsi della firma di un autore fiorentino, considerato e stimato da Cosimo de’ Medici, in una fase storica, avviata nel 1390, in cui il territorio è annesso a Firenze ed iscritto nella giurisdizione della città-guida (1404). Soprattutto l’incarico relativo al Palazzo assume dunque un preciso significato politico che la somiglianza con quello fiorentino, certo non casuale, non fa che sottolineare.

Termine per la presentazione del bozzetto: 16 giugno 2022, ore 12.30

Cliccare qui per scaricare l'avviso pubblico -> avviso_panno_bravo_2022_acc.pdf