Descrizione
S’intitola “Ascolti”, il nuovo calendario musicale promosso a Montepulciano da Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte e Istituto di Musica Henze. Sei appuntamenti musicali, tutti a ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili, disegnano a Montepulciano un nuovo percorso musicale che attraversa classico, contemporaneo, jazz e progetti multidisciplinari.
Il debutto sarà domenica 1 febbraio, alle 17.30, presso la sala Ex Macelli, dove il Siena Percussion Group presenta “Out of time”, un excursus sulla musica contemporanea per percussioni; la formazione, legata al Conservatorio Rinaldo Franci, è guidata dal maestro Federico Poli in un coinvolgente itinerario ritmico tra autori innovativi del nostro tempo.
Tra i momenti più attesi c’è “Le voci dell’opera”, una serata dedicata alle celebri arie di Verdi, Puccini, Mascagni, Bizet: venerdì 27 febbraio, agli Ex Macelli, saranno protagonisti dell’evento lirico il tenore Marco Miglietta e il soprano Noemi Umani, affiancati dalla Corale Poliziana e dal Gruppo Corale Le Grazie; Miglietta si è esibito su palcoscenici prestigiosi quali il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e il Regio di Torino, mentre Noemi Umani ha cantato tra festival e istituzioni musicali nazionali.
Per la musica da camera c’è invece la data di venerdì 20 marzo all’Auditorium Falcone con il talentuoso Trio di marzo, formato da Ginevra Gambacciani (violino), Sara Cipriani (violoncello) e Giorgio Barni (pianoforte).
Sarà poi un’atmosfera fiabesca quella di “Fabulazioni – L’eco di Calvino”, progetto ideato dall’organico Archi henziani, i cui strumentisti confabulano tra musica e narrazione, ispirandosi all’universo di Italo Calvino: in agenda il 26 aprile agli Ex Macelli.
Sabato 2 maggio, un’emozionante performance unisce la qualità musicale proveniente da Siena Jazz con il segno artistico di Danijel Zezelj che torna agli Ex Macelli per “Requiem for Humanity”, un esperimento che mette a confronto il War Requiem di Benjamin Britten con la poesia palestinese, coniugando jazz, parola e pittura dal vivo per una riflessione quanto mai attuale.
L’appuntamento conclusivo è per domenica 17 maggio, al Tempio di San Biagio, con il Concerto di Primavera, l’evento sinfonico-corale che impegna l’Orchestra Poliziana, la Corale Poliziana e il Gruppo Corale Le Grazie (preparati da Judy Diodato), con la direzione di Alessio Tiezzi.
La rassegna “Ascolti” conferma l’intento di promuovere a Montepulciano una proposta culturale accessibile, capace di affermare la qualità artistica, stimolando la partecipazione del pubblico. In collaborazione con il Comune di Montepulciano e con Associazione Amici dell’Istituto di Musica.
[Comunicato stampa in collaborazione con la Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte]

