Descrizione
Montepulciano, 9 gennaio 2026 - Si è chiusa con una abbondante nevicata il giorno dell’Epifania come si era aperta, lo scorso 22 novembre, la dodicesima edizione di Natale a Montepulciano: una manifestazione che anche quest’anno ha animato la città e richiamato decine di migliaia di visitatori, attratti dal Castello di Babbo Natale, dai mercatini natalizi e, più in generale, dalle bellezze architettoniche, dall’offerta culturale e dalle eccellenze enogastronomiche della cittadina toscana.
«È ancora presto per un’analisi puntuale dei numeri – commenta il sindaco Michele Angiolini – ma il riscontro degli operatori del settore è positivo. Montepulciano ha vissuto settimane di grande vitalità, con arrivi importanti sia dall’Italia che dall’estero, a conferma di un evento ormai consolidato e riconosciuto. Natale a Montepulciano dimostra come sia possibile costruire attrattività anche nei mesi invernali, puntando sulla qualità dell’offerta e sul lavoro condiviso. Ringrazio l’associazione Vivi Montepulciano per l’organizzazione e tutti coloro che hanno lavorato alla buona riuscita di questa iniziativa».

Molto importante, secondo il Sindaco, anche il ruolo del ricco tessuto associativo poliziano che ha contribuito a caratterizzare il periodo natalizio con tante iniziative diffuse: «È stato molto importante il lavoro portato avanti dalle associazioni, nel capoluogo così come nelle frazioni, dove sono stati organizzati eventi grandi e piccoli di comunità – dai concerti, alle tombolate - capaci di rafforzare quelle reti sociali fondamentali per vivere bene un territorio».
Il Castello di Babbo Natale si conferma una delle attrazioni più apprezzate: secondo gli organizzatori è stato sostanzialmente confermato l’andamento delle visite rispetto alle passate edizioni (lo scorso Natale si registrarono oltre 20mila ingressi), con un pubblico composto sia da visitatori fidelizzati sia da chi ha scelto Montepulciano per la prima volta.
In aumento gli accessi e le richieste registrata dalla Pro Loco di Montepulciano all’ufficio turistico di Piazza Don Minzoni: «In particolare, per il mese di dicembre, abbiamo riscontrato un aumento delle persone che hanno usufruito del servizio di informazione e accoglienza turistica: sono state 7145 rispetto alle 6669 del dicembre 2024. Tra le provenienze, si confermano Italia e Stati Uniti come le principali, mentre si registra anche un aumento di visitatori dai Paesi asiatici (Taiwan, Corea e Giappone), a testimonianza di un interesse sempre più internazionale verso Montepulciano anche nel periodo invernale», fanno sapere dalla Pro Loco.
Alla torre del Palazzo comunale (gestita sempre dalla Pro Loco così come il Museo), dal 22 novembre al 6 gennaio, hanno fatto visita 2.928 persone, mentre il Museo Civico ha registrato 830 visitatori, numeri in linea con quelli dello scorso anno.
Nello stesso periodo, anche il punto di Informazione e Accoglienza Turistica in Piazza Grande gestito dalla Strada del Vino Nobile e dei Sapori della Valdichiana Senese ha riscontrato una sostanziale tenuta negli accessi e nei contatti, registrando – tra gli italiani - una massiccia prevalenza di ospiti provenienti da Lazio e Campania. Picco di visite durante il ponte dell'8 dicembre.


