Cos'è
Mercoledì 10 dicembre 2025 Montepulciano accoglierà il passaggio della fiamma olimpica di Milano Cortina 2026, l’evento sportivo più atteso che si disputerà in Italia il prossimo anno.
Il transito della torcia è previsto nel primo pomeriggio, lungo un percorso individuato dalla Fondazione Milano Cortina 2026 in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Saranno nove i tedofori che si alterneranno nel tragitto – sei dei quali all’interno del centro storico – accompagnando la fiamma lungo un itinerario che toccherà il centro storico di Montepulciano fino a Piazza Grande, nel cuore della città, dove sarà allestito il Mercatino di Natale di Montepulciano, per poi uscire dalla zona monumentale della città.
L’identità dei tedofori, selezionati dagli organizzatori, resta al momento riservata.
La scelta di Montepulciano come una delle tappe del percorso olimpico rappresenta un riconoscimento del suo valore storico, culturale e paesaggistico. La staffetta della fiamma unisce idealmente i territori italiani, promuovendo la bellezza, la creatività e l’ingegno del Paese, e diffondendo, soprattutto tra le giovani generazioni, i valori del Movimento Olimpico.
Giochi Olimpici Invernali™6-22 febbraio 2026Giochi Paralimpici Invernali™6-15 marzo 2026