Cos'è
Una conferenza sull’evoluzione della donna nel fumetto dalle origini alla fine del XX secolo, è questo il tema della conferenza “Nuvole Rosa” che torna a Montepulciano per un nuovo appuntamento dedicato alla storia e all’immaginario femminile nella cosiddetta nona arte. L’appuntamento è previsto per sabato 25 ottobre 2025, alle ore 17, presso “Il Cantinone” del Conservatorio di San Girolamo (Piazza Savonarola, 10 – Montepulciano) e si concluderà con un brindisi finale.
L’incontro promosso dal Lions Club Chianciano Terme, con il patrocinio del Comune di Montepulciano, vedrà protagonista Massimo Bertone, architetto e grande appassionato di fumetti e arte visiva, che guiderà il pubblico in un percorso iconografico attraverso oltre 150 immagini, dal 1895 al 1999. Un viaggio visivo che ripercorre l’evoluzione della rappresentazione della donna nel fumetto: dalle eroine eleganti della Belle Époque alle indipendenti protagoniste della modernità, passando per figure iconiche come Valentina, Eva Kant, Mafalda e Julia Kendall. L’originale conferenza “Nuvole rosa” di Bertone era già stata presentata per la prima volta il 5 ottobre 2024 a Montepulciano, riscuotendo il sincero apprezzamento del pubblico e la curiosità degli addetti ai lavori.
La serata sarà anche occasione per il Lions Club Chianciano Terme di presentare il Service Leo-Lions e raccogliere fondi a favore del progetto “Lemons in the Rooms”, che sviluppa soluzioni di realtà virtuale per il settore sanitario, destinate a migliorare la cura di pazienti oncologici e pediatrici.