Per la riapertura al traffico veicolare saranno necessari ulteriori lavori di sostituzione delle barriere di sicurezza stradali, adeguate alle attuali disposizioni normative.

Conclusi questa mattina gli interventi per consentire la riapertura al solo transito pedonale del ponte di via Marino Cappelli a Montepulciano, chiuso al traffico a seguito dell'incidente dello scorso 13 ottobre 2023, durante il quale era stata danneggiata e compromessa una parte del parapetto di metallo. Questa decisione nasce sulla base delle indicazioni fornite del progettista incaricato dall’Amministrazione Comunale che sta lavorando sul progetto complessivo di adeguamento normativo necessario per la sostituzione delle barriere stradali presenti sul ponte in oggetto.

Il parapetto ora esistente, non soddisfacendo più i requisiti di sicurezza imposti dalle norme vigenti, non può essere “semplicemente” riparato e pertanto l’Amministrazione Comunale ha affidato un incarico ad un professionista per arrivare alla sostituzione delle barriere stradali, con interventi che tengano conto delle modifiche normative intercorse in tema di omologazione e installazione delle barriere stradali. Questo, secondo la relazione del professionista inviata al Comune, implica la necessità di riprogettare i dispositivi di ritenuta stradale sia sul tratto del ponte vero e proprio sia nei tratti adiacenti, in modo da garantire le lunghezze operative minime e, soprattutto, per contenere lo svio dei veicoli in corrispondenza delle scarpate stradali.

In attesa degli interventi complessivi sulle protezioni e le barriere di sicurezza stradale necessari, sempre sulla base della relazione e delle indicazioni del progettista incaricato, è stata realizzata dalle maestrane comunali una soluzione operativa che, intanto, consente la riapertura al transito pedonale.

Qui è possibile scaricare l'ordinanzaOrdinanza_apertura_pedonale_Ponticino_Via_Cappelli.pdf