Avvisiamo i gestori di strutture ricettive presenti sul territorio comunale, che il Comune di Montepulciano non ha attualmente in essere nessuna convenzione con Airbnb per la riscossione dell’imposta di soggiorno.

Tale comunicazione si rende necessaria a seguito dell’e-mail di Airbnb pervenuta ai gestori. Riteniamo doveroso segnalare che la normativa vigente richiamata nella comunicazione (modifiche al D.L. 50/2017 introdotte dalla Legge 213/2023 “Finanziaria 2024”) si riferisce alla “cedolare secca” e NON all’imposta di soggiorno, pertanto l’imposta resterà un adempimento del gestore, attraverso la procedura usuale.

Si invitano, pertanto, i gestori a non considerare la comunicazione di AIRBNB ed a continuare a provvedere al riversamento diretto dell’imposta di soggiorno al Comune di Montepulciano con le consuete modalità.

Su tale aspetto il Comune di Montepulciano ha avviato una pronta interlocuzione con Airbnb affinché vengano adottate le doverose azioni di rettifica della comunicazione trasmessa ai gestori, avvenuta senza il necessario coinvolgimento degli Enti Locali interessati.