Il Comune di Montepulciano ha disposto di ampliare le aree interdette al pubblico accesso in prossimità delle mura di Collazzi, prevedendo una fascia di rispetto, “sopramuro”, di almeno 2 metri dal fronte interno delle mura; questo al fine di estendere il monitoraggio già in corso sulla parte crollata, mediante l’installazione di apposita strumentazione tecnica, oltre che per una maggior tutela della sicurezza pubblica e privata.

Il tratto interdetto all’accesso va da Porta dei Grassi a Porta di Collazzi (vedere nel dettaglio la cartina allegata). Risultano interessate dal provvedimento sia aree ad accesso pubblico che alcune aree di proprietà privata, rispetto alle quali è in corso un'attività capillare di comunicazione da parte dell’Ente.

Questa decisione è da considerarsi propedeutica anche per i lavori di rifacimento del tratto di muro crollato e consolidamento di buona parte delle mura adiacenti (2,1 milioni di euro il finanziamento ricevuto dalla Regione Toscana), per i quali è in corso la procedura di gara.

Prevista, inoltre, la chiusura dell’area privata sottostante la porta dei Grassi e la chiusura del tratto finale del camminamento pedonale che unisce Porta di Collazzi con il sottostante parcheggio sterrato. Su questo ultimo aspetto, sono al vaglio soluzioni tecniche per favorire la maggiore fruibilità possibile del parcheggio.

Nelle prossime ore è prevista l’installazione della segnaletica da parte dell’Ufficio Tecnico Comunale.

Qui è possibile leggere l'ordinanza: Ordinanza_21__16_02_2024_collazzi.pdf

Questa la cartina da poter consultare: Allegato_grafico_ORDINANZA_COLLAZZI.pdf