Immagine di Testata

STRUTTURA


Responsabile di Area
FUNZIONARIO TECNICO
Massimo Bertone
Telefono: 0578712207 - Fax: 0578712236
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Riceve su appuntamento

ISTRUTTORE TECNICO
Michele Morgantini
Telefono: 0578 712208 - Fax: 0578 712236
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO
Katiuscia Casini
Telefono: 0578 712209 - Fax: 0578 712236
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO
Cristina Marri 
Telefono: 0578 712237 - Fax: 0578 712236
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


ATTIVITÀ


Si occupa delle procedure per la redazione e gestione degli strumenti urbanistici vigenti, compresi il Piano Strutturale e il Piano delle Funzioni, collaborando con i professionisti esterni che vengono incaricati.

Controlla le progettazioni delle opere di urbanizzazione poste a carico dei privati con successivo collaudo e presa in carico.

Sovrintende e coordina le attività di condono edilizio e repressione degli abusi. Provvede all'istruttoria delle lottizzazioni, dei PMAA e dei piani di coltivazione cave inserite nel Prae.


INFORMAZIONI


Ubicazione
Palazzo Comunale
Piazza Grande, 1 (Piano secondo)
53045 Montepulciano (SI)

Contatti
Telefono: 0578 71220 - 0578 712209 - Fax: 0578 712236
Le telefonate dirette sono consentite: dal lunedì al venerdi, dalle 11:00 alle 13:30; il lunedì e il mercoledì, dalle 15:00 alle 17:30. In orari diversi, risponde il centralino del Comune 0578 7121

Orario
I tecnici ricevono il pubblico, su appuntamento, il mercoledì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:30.Il Responsabile d'Area riceve su appuntamento

Norme e Cartografie comunali
Disponibili nella sezione Legislazione (vedi sotto).

Modalità di pagamento (diritti di segreteria e sanzioni)
Diritti di segreteria e sanzioni dovranno essere versati tramite "PAGOPA",  sistema di pagamento online del Comune di Montepulciano:  http://servizi.comune.montepulciano.si.it/portal/servizi/pagamenti

Piani Attuativi
Elenco degli elaborati per i piani attuativi


Programmi di Miglioramento Agricolo Ambientale
Contenuti dei PMAA

 

Accesso agli Atti
E' possibile visionare e richiedere copia degli atti relativi sia alle pratiche edilizie sia agli atti di pianificazione urbanistica, dietro presentazione di apposita istanza il cui modello è scaricabile all’interno della pagina “Modulistica” da caricare obbligatoriamente tramite il portale.
La documentazione richiesta può essere visionata/ritirata durante l’orario di apertura al pubblico del martedì (dalle ore 09 alle ore 12:30).

DIRITTI DI SEGRETERIA € 10,00 per le pratiche informatizzate, € 30,00 fino a tre pratiche non informatizzate, € 50,00 oltre tre pratiche non informatizzate

DIRITTI DI SEGRETERIA € 100,00 per l’estrazione di copia conforme.
La richiesta di copia conforme di atti, necessita di marca da bollo sull’istanza e sulle copie estratte.
Per ulteriori informazioni si consiglia di prendere contatto con l’ufficio.

Certificati di Destinazione Urbanistica (CDU)
Vengono rilasciati dietro presentazione di apposita istanza il cui modello è scaricabile all’interno della pagina “Modulistica”.
Si raccomanda di unire alle istanze gli allegati richiesti, ovvero estratto di mappa catastale, visure catastali, estratto di P.R.G e/o del Regolamento Urbanistico.
Il certificato viene rilasciato presso lo Sportello per il Cittadino (SPIC) negli orari di apertura al pubblico.

DIRITTI DI SEGRETERIA:
€ 25,70 per i terreni esclusivamente agricoli;
€ 51,50 per altri terreni;
€ 51,50 per terreni esclusivamente agricoli per p.lle superiori alle 15;
€ 103,00 per gli altri terreni per p.lle superiori alle 15.

E’ possibile richiedere la spedizione del certificato allegando, al momento della presentazione, una busta preaffrancata con l’indirizzo di destinazione ed una marca da bollo. Per quanto riguarda i diritti di segreteria, saranno comunicati una volta pronto il certificato. Per ulteriori informazioni si consiglia di prendere contatto con l’ufficio.

Condoni Edilizi
Il condono edilizio è una legge speciale a cui possono fare ricorso i cittadini per chiedere un annullamento totale o parziale (condono edilizio totale e condono edilizio parziale) di una pena, in deroga alla normativa vigente e ha validità temporale limitata. In Italia nel corso degli anni si sono succeduti tre condoni: quelli disciplinati dalle leggi n. 47 del 1985, dalle leggi n. 724 del ‘94, e dalla legge n. 326 del 2003. Ad oggi quindi, non è possibile chiedere alcun condono edilizio o almeno fino a quando non venga varato un nuovo provvedimento in merito.

DIRITTI TECNICI PER ISTRUTTORIA E RILASCIO: € 50,00.

Programmi di Miglioramento Aziendali
Il P.A.P.M.A.A. (Programma Aziendale Pluriennale di Miglioramento Agricolo Ambientale) è uno strumento di programmazione riguardante il territorio rurale (costruzione di nuovi edifici rurali e ristrutturazioni urbanistiche, trasferimentii di volumetrie, sostituzioni edilizie ed ampliamenti volumetrici superiori a determinati parametri, mutamento della destinazione d'uso agricola, divisioni ed ampliamenti aziendali, ecc.)

DIRITTI DI SEGRETERIA:
€ 309,00 per superficie fondiaria massima di 20 ettari;
€ 412,00 per superficie fondiaria da 21 a 40 ettari;
€ 618,10 per superficie fondiaria da 41 ettari in su;

Deposito Frazionamenti e Tipi Mappali
Depositare al protocollo la lettera di accompagnamento ed effettuare il versamento dei diritti di segreteria per € 25,70.
L' elenco delle tariffe e dei diritti di segreteria dei servizi a domanda individuale è stato approvato con: DGC_238_2021 ed è contenuto in: Allegato_B


MODALITA' TELEMATICHE PER L'ASSOLVIMENTO DELL'IMPOSTA DI BOLLO: 

Con autocertificazione

  1.  Acquistare le marche da bollo dovute presso Tabaccheria o altro servizio autorizzato;
  2. Scaricare l’apposito modulo denominato “DICHIARAZIONE DI ASSOLVIMENTO DI IMPOSTA DI BOLLO” dal sito della Regione Toscana al seguente link  https://www.regione.toscana.it/documents/10180/23924135/Modulo+dichiarazione_bollo.pdf
  3. Affrancare la/le marche da bollo acquistate e compilare il modulo in tutte le sue parti.
  4. Inviare il modulo scansionato all’indirizzo pec comunale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegandolo all’istanza o indicando i riferimenti di questa per la quale si è reso necessario il pagamento dell’imposta di bollo;

 Con pagamento di F24

  1. Pagare presso uno sportello abilitato causale da utilizzare 2501
  2. Inviare il modulo scansionato all’indirizzo pec comunale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegandolo all’istanza o indicando i riferimenti di questa per la quale si è reso necessario il pagamento dell’imposta di bollo;

MODULISTICA »


CARTOGRAFIA E NORMATIVA URBANISTICA

Pianificazione e governo del territorio