Terminati i lavori di rifacimento del Ponte sul Canale Maestro della Chiana a Valiano: dal 1 aprile 2026 riapre al transito

Dettagli della notizia

Dal 1 di aprile sarà riaperto al transito con senso unico alternato, regolato da semaforo, nella corsia centrale. Fino al completamento delle rifiniture viene inoltre istituito il limite di velocità a 30 km/h, il transito limitato a 20 tonnellate.

Data:

30 Marzo 2026

Tempo di lettura:

lavori ponte-di-valiano

Descrizione

Terminati i lavori di rifacimento del ponte sul Canale Maestro della Chiana al km 7+620 (7+500) della SP 10/B “Lauretana”, in località Valiano nel Comune di Montepulciano. Dal 1 di aprile sarà riaperto al transito con senso unico alternato, regolato da semaforo, nella corsia centrale. Fino al completamento delle opere di sistemazione viene inoltre istituito il limite di velocità a 30 km/h, il transito limitato a 20 tonnellate, ad eccezione degli autobus di linea e il divieto di transito per i pedoni.

Un intervento necessario, per un importo complessivo di 1 milione e 103 mila euro, finanziato con risorse del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e condiviso con l’amministrazione comunale di Montepulciano e cittadini nel corso di un’assemblea pubblica. I lavori, che si sono conclusi nel rispetto del cronoprogramma individuato, hanno riguardato la ricostruzione dell’impalcato stradale, il rifacimento delle spalle di appoggio, il consolidamento delle pile, il ripristino della pavimentazione stradale in tutta il tratto di strada interessato dal cantiere, la realizzazione di opere di drenaggio e regimazione superficiale delle acque per evitare ristagni e infiltrazioni sull’impalcato del ponte e si concluderanno con il ripristino segnaletica orizzontale e verticale. Un’opera che, dal punto di vista idraulico che non andrà ad influire negativamente sul naturale decorso dell’acqua.

L’opera rientrava nelle attività di monitoraggio su oltre 700 ponti che insistono sui 1600 km di viabilità provinciale e tra gli interventi programmati con l’obiettivo della sicurezza infrastrutturale dei ponti della rete stradale di competenza.

In allegato l'Ordinanza di riapertura.

(Comunicato Stampa in collaborazione con la Provincia di Siena)

Ultimo aggiornamento: 30/03/2026, 15:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri