Al via i lavori di riqualificazione dei bagni pubblici del centro storico

Dettagli della notizia

Gli interventi riguardano i quattro servizi igienici pubblici del centro storico. Previsti, nel corso dell’anno, anche porte e tornelli per ingressi a pagamento.

Data:

12 Marzo 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Montepulciano (SI), 12 marzo 2026 – Pronti a partire i lavori per la riqualificazione dei bagni pubblici del centro storico di Montepulciano. Gli interventi sono stati affidati dall’Amministrazione comunale all’impresa S.O.S. CASA di Moccoli Massimo srl, realtà ben conosciuta nel territorio. Prevista una riqualificazione complessiva dei servizi igienici, con opere di adeguamento degli impianti, sostituzione dei sanitari, miglioramento degli infissi, rinnovamento delle finiture e interventi finalizzati ad aumentare funzionalità e accessibilità degli spazi. È inoltre prevista la realizzazione, in uno o più servizi, di un angolo attrezzato per il cambio dei bambini piccoli, così da migliorare l’accoglienza per famiglie e visitatori.
Il cantiere prenderà avvio dalla prossima settimana e partirà dal rifacimento dei bagni di Piazza Don Minzoni, una delle zone di accesso al centro storico tra le più frequentate, anche grazie alla vicinanza con il punto di informazione e accoglienza turistica della Pro Loco. Successivamente gli interventi riguarderanno i bagni di Piazzale Pasquino, dietro la Chiesa di Sant’Agostino; quelli di Vicolo Scuole Pie, alla Chiesa del Gesù e i bagni di Via delle Lettere, nell’impianto di risalita che collega Piazzale Pietro Nenni (Lo Sterro) con il Giardino di Poggiofanti. Nel corso dell’anno, a conclusione dei lavori di rifacimento, si procederà inoltre alla fornitura e installazione di porte e tornelli automatici per regolare gli ingressi a pagamento, così da permettere una gestione più efficiente a beneficio di residenti e visitatori.
«Il rifacimento dei bagni pubblici rappresenta un intervento atteso e fondamentale per innalzare la qualità dell’accoglienza turistica a Montepulciano. L’utilizzo dei servizi igienici a pagamento è ormai una condizione ritenuta indispensabile per migliorare il servizio, garantire maggiore pulizia ed evitare episodi di vandalismo, come purtroppo avvenuto in passato», commenta il Vicesindaco con delega ai lavori pubblici, Luciano Garosi.
Lavori Bagni Pubblici Don Minzoni
Gli interventi sono finanziati con risorse del bilancio comunale, per un importo complessivo di 300 mila euro. I servizi igienici pubblici del centro storico comprendono anche i bagni di Vicolo Danesi, accanto al Palazzo Comunale, già rinnovati nel 2023 con il sostegno economico dell’Associazione Vivi Montepulciano. Anche su questa struttura è comunque previsto, nell’ambito del medesimo progetto, l’intervento per l’installazione del sistema di accesso regolamentato a pagamento.

Ultimo aggiornamento: 20/03/2026, 12:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri