Nelle edicole toscane che hanno aderito al  progetto, dal 5 giugno sono in distribuzione gratuita le mascherine sanitarie  fornite dalla Regione Toscana. Ogni persona può ritirarne due pacchetti, da 5 pezzi cadauno.  Dopo una prima consegna alle edicole di circa 1.200.000 pezzi, un altro milione verrà consegnato in questi giorni, così da rifornire adeguatamente le 946 edicole toscane che si sono al momento registrate sulla App per la distribuzione; si ha notizia che altre lo faranno nei prossimi giorni.

A Montepulciano sono quattro le edicole che hanno finora aderito alla campagna e presso le quali si possono ritirare gratuitamente le mascherine. Si tratta di:

- Francesco Morgantini, Piazza Nenni (Autostazione - Lo Sterro)

- Edicola S.Agnese, Via Calamandrei, 9

- Cartidea, Abbadia di Montepulciano, Via della Resistenza, 45

- Terra di mezzo, S.Albino, Via delle Terme Sud, 20

La distribuzione di questa prima tranche di 10 mascherine a persona (dai 6 anni in su) sarà effettuata fino al 15 giugno. Il resto della dotazione verrà consegnata nella seconda metà di giugno, per un totale, a fine mese, di 25 milioni di pezzi.

Si ricorda che per avere le mascherine è necessario esibire la tessera sanitaria, come peraltro è avvenuto nelle farmacie nel mese di maggio; e non è sufficiente mostrare la fotocopia della tessera stessa, come invece qualcuno ha provato a fare anche in questi giorni. Le mascherine per un intero nucleo familiare potranno essere ritirate anche da una sola persona, purché esibisca le tessere sanitarie di tutti i componenti della famiglia.

Le mascherine verranno consegnate ogni giorno alle edicole attraverso i distributori di giornali, e la consegna sarà capillare, perché oltre la metà delle edicole presenti in Toscana hanno aderito al progetto della Regione.