Nella tarda serata del 10 agosto il personale del Comune ha transennato una piccola area compresa nel territorio di Montepulciano, sulla riva del lago, in località Mugnanese, dove è stato rinvenuto un ordigno bellico, parzialmente conficcato nel suolo.

Ad avvistare l’ordigno, presumibilmente risalente alla seconda guerra mondiale, è stato un abitante di Castiglione del Lago che stava passeggiando lungo la sponda e che ha avvisato i Carabinieri della Stazione di Acquaviva. Si è così messa in moto la macchina della sicurezza che ha comportato il coinvolgimento del Comune (Sindaco e Polizia Municipale) e, appunto, la chiusura al pubblico dell’area ed il transennamento del punto.

I Carabinieri di Acquaviva hanno contestualmente richiesto l’intervento degli artificieri per disinnescare l’ordigno, venuto presumibilmente alla luce a causa dell’abbassamento del livello del lago causato dalla perdurante siccità.

I cartelli apposti nella zona indicano con chiarezza la chiusura al pubblico; si raccomanda comunque di tenersi a distanza e di adottare comportamenti improntati alla massima attenzione e prudenza.