Come preannunciato, da lunedì 29 marzo, presso la Farmacia Athena di Acquaviva, Via F.lli Braschi 41, si potrà essere sottoposti al tampone rapido gratuito previsto dalla Regione Toscana per il mondo della scuola e della formazione.

E' necessaria la prenotazione, chiamando il numero 0578 767652; all'atto della chiamata, il personale darà l'appuntamento e le semplici istruzioni da osservare; comunque è richiesta la puntualità e la presentazione della tessera sanitaria.

Il risultato del test sarà stampato entro 20', si potrà attendere il responso all'esterno dell'esercizio.

La farmacia Athena può effettuare, a richiesta, al di fuori della convenzione sottoscritta con la Regione Toscana, lo stesso tampone rapido ed anche il test sierologico.

Ricordiamo che la misura, deliberata dalla Regione Toscana su proposta dell’Assessore alla Sanità Simone Bezzini e scaturita da un accordo con le associazioni di categoria Federfarma e Cispel, è rivolta, su base volontaria, non solo agli scolari e studenti (0-18 anni) di tutte le scuole di ogni ordine e grado, agli studenti universitari e dei percorsi di istruzione e formazione professionale, e al personale scolastico; ma anche ai genitori (anche se separati o non conviventi, come ai relativi tutori o affidatari), ad altri familiari (sorelle, fratelli) e anche ai nonni non conviventi.

Il progetto dura 2 mesi, è rinnovabile, e prevede un tampone gratuito al mese a persona.