Il Comune di Montepulciano ha ottenuto – per la prima volta - dal Cepell (Centro per il libro e la lettura - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali) la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2020-2021.

Tale qualifica impegna l'Amministrazione Comunale a redigere e sottoscrivere il Patto Locale per la Lettura volto a realizzare una rete di collaborazione tra le realtà culturali operanti nel territorio del Comune, con lo scopo di diffondere e valorizzare la lettura come strumento di benessere individuale e sociale, attraverso un'azione coordinata e congiunta.

Con Deliberazione della Giunta Comunale n. 251 del 13.12.2021 è stato adottato il Patto Locale per la Lettura e con Determina n. 1530 del 23.12.2021 è stato approvato il primo elenco degli aderenti e dei firmatari del Patto medesimo.

L'adesione al Patto non prevede alcun impegno economico, ma la disponibilità a collaborare nella programmazione e realizzazione di iniziative di promozione della lettura.

I soggetti interessati alla realizzazione di tale rete (istituzioni pubbliche, case editrici, librerie, autori e lettori organizzati in gruppi e associazioni, scuole, imprese private, associazioni culturali e di volontariato, fondazioni bancarie) possono esprimere la propria volontà di aderire al Patto in qualsiasi momento, sottoscrivendo la domanda di adesione, in quanto il Patto è aperto a successive adesioni, oltre a quelle dei primi firmatari.

Per vedere l'elenco dei sottoscrittori del patto, andare al link pubblicato qui di seguito

Per aderire al Patto Locale per Lettura è sufficiente compilare il modulo sottoriportato, che andrà restituito inviandolo al protocollo del Comune di Montepulciano, da qualsiasi indirizzo di posta elettronica, a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per scaricare il Patto locale per la lettura e lo schema di accordo proposto per la sottoscrizione, cliccare sul pdf
PATTO_LOCALE_PER_LA_LETTURA_FIRMATO_AL_11_02_2022.pdf

Per scaricare il modello di domanda di adesione in formato pdf, cliccare sul sott
DOMANDA_ADESIONE.pdf