“Riacquistare piena fiducia nella mensa scolastica, storica eccellenza”

Montepulciano: Comune, scuole, famiglie e gestore della mensa a confronto

Rendere più facili le comunicazioni e i contatti sul servizio, attivati nuovi canali

Lunedì 6 novembre l’Assessore all’Istruzione del Comune di Montepulciano Francesca Profili, insieme ad altri rappresentanti dell’Amministrazione Comunale ed ai componenti del Nucleo Valutazione Mensa, ha incontrato i rappresentanti di classe dei due Istituti Comprensivi “Origo” e “Virgilio”, convocati per confrontarsi sul servizio di mensa scolastica alla luce anche dell’episodio verificatosi il 19 ottobre quando alcuni ragazzi hanno trovato nella pasta delle piccole larve (Cappuccino dei cereali).

Tutti i fatti avvenuti successivamente sono stati riepilogati dalla rappresentante dell’Ufficio Istruzione, che ha anche indicato le azioni poste in essere dal Comune.

L’Assessore Profili ha sottolineato l’obiettivo che si pone l’Amministrazione Comunale, e cioè che l’utenza riacquisti piena fiducia nella mensa scolastica, servizio che ha sempre rappresentato per Montepulciano un’autentica eccellenza, ed ha affermato che il Comune considera una priorità assoluta la qualità della mensa e la sicurezza alimentare dei pasti somministrati.

I rappresentanti dei genitori hanno avuto l’opportunità di chiedere chiarimenti e spiegazioni alla società “Vivenda” e di segnalare criticità; il gestore della mensa ha potuto così conoscere direttamente alcune problematiche e ha dato risposte immediate.

Dal confronto tra le varie componenti presenti all’incontro è emersa la necessità di facilitare le comunicazioni e i contatti tra Comune, scuola, famiglie e gestori della mensa.

Per rendere maggiormente partecipi le famiglie al funzionamento dei servizi sono state concordate alcune misure.

E’ stata attivata una casella di posta elettronica “dedicata”, che potrà essere utilizzata per segnalazioni o richieste di informazioni, avendo la certezza che sarà costantemente consultata. La mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.mette quindi in comunicazione le famiglie con il Nucleo Valutazione Mensa.

Una modifica del regolamento dello stesso Nucleo permetterà ad altri genitori di effettuare visite di verifica “a sorpresa” senza, cioè, dover preavvisare il gestore della mensa.

Nel sito web istituzionale del Comune, nella sezione “Uffici e Servizi”, sono pubblicati, tra l’altro, i menù per l’anno scolastico 2017/2018 e l’elenco dei fornitori. Inoltre, presso il Centro Cottura di Montepulciano Capoluogo e presso l’Ufficio Servizi alla Persona sono consultabili le schede tecniche di tutti gli alimenti somministrati.

Per quanto riguarda i menù, ne è stata annunciata la revisione, venendo incontro anche alle richieste delle famiglie scaturite dai questionari distribuiti e dagli incontri con il nucleo valutazione; la nuova programmazione dei pasti entrerà in vigore dal 2018.

Comunicazione Mensa