Immagine di Testata

Come noto il Comune di Montepulciano ha ottenuto, il 12 febbraio 2024, la certificazione di “Destinazione turistica sostenibile”, secondo precisi criteri standard individuati a livello internazionale dal Global Sustainable Tourism Council (GSTC-D), organizzazione non-profit che rappresenta svariati membri a livello globale, tra cui le agenzie delle Nazioni unite, ONG, Governi nazionali, ecc. 

Tra le principali azioni necessarie per raggiungere l'obiettivo è stata predisposta una campagna di ascolto strutturata che coinvolge tre categorie:  le imprese, i residenti e gli ospiti, mediante la compilazione di semplici questionari, in forma anonima. I questionari servono a comprendere meglio come viene vissuto il tema del turismo a Montepulciano, ma anche a coinvolgere attivamente tali interlocutori nelle scelte future, tramite la richiesta di suggerimenti e indicazioni costruttive, in modo da migliorare ancora in materia di sostenibilità. 

La campagna è ancora in corso e serve a raccogliere in modo costante le opinioni di residenti, ospiti e imprese.

Le risposte saranno completamente anonime e i dati saranno utilizzati esclusivamente per scopi di ricerca e per adottare misure concrete per migliorare e rendere il turismo a Montepulciano sempre più sostenibile. Il sistema non consente la compilazione di più questionari dallo stesso indirizzo IP, in ogni caso, confidiamo della vostra buona fede. 

Il progetto è portato avanti assieme all'Università di Siena, al Consorzio del Vino Nobile, alla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese ed alla Camera di Commercio, oltre ad un team di lavoro operativo-consultivo interno all'amministrazione.

Per maggiori informazioni è possibile visitare questa sezione del sito del Comune (link).

Sul portale turistico Montepulcianoliving.it alcuni suggerimenti per un turismo sostenibile e il Galateo del turista (link).