Immagine di Testata

Le famiglie con un Isee inferiore ai 20.000 euro residenti in comuni lontani dalle grandi aree urbane (come nel caso di Montepulciano), possono fare domanda per un contributo di 500 euro da poter spendere sui canoni di abbonamento internet e per la fornitura  di computer o tablet: questa, in sostanza, la fase 1 del piano voucher attuato dal Governo. Si tratta di uno strumento importante per fronteggiare la gravità della situazione dovuta all’epidemia da Covid-19 e alla sempre crescente domanda di servizi e dispositivi per operare in remoto, come lo smart-working e la didattica a distanza. Si invita ad un'attenta lettura di quanto pubblicato qui di seguito. Ulteriori informazioni, istruzioni e piano operativo si possono scaricare cliccando qui

Il provvedimento nel dettaglio
Il voucher consiste in un sconto del valore massimo di 500 euro sul canone di abbonamento a servizi di connettività internet e per la fornitura di personal computer o tablet. La fornitura del personal computer o del tablet deve essere contestuale e direttamente collegata al contratto per l’attivazione del servizio di connettività. Non è possibile acquistare direttamente personal computer o tablet e poi chiedere che il relativo prezzo sia rimborsato tramite voucher.

Requisiti per ottenere il voucher
Il voucher può essere richiesto dalle famiglie con Isee inferiore ai 20 mila euro e residenti nei comuni della Toscana in aree Interne (come Montepulciano) e si riferisce agli immobili ubicati nei comuni elencati. Sono quindi esclusi i non residenti od i residenti che chiedessero il voucher per abitazioni o immobili ubicati in comuni che non fanno parte dell’elenco di quelli agevolati. L’elenco dei comuni agevolati è consultabile cliccando qui.

Come si accede ai voucher
Il beneficiario potrà accedere al voucher attraverso uno degli operatori di telecomunicazioni accreditato (cliccando qui si può leggere l'elenco), utilizzando gli ordinari canali di vendita messi a disposizione dall’operatore scelto: siti internet, negozi, eccetera. Per ottenere il bonus è necessario sottoscrivere un contratto di durata minima di un anno per l’acquisto o il passaggio da una connessione inferiore ad una connessione con capacità di almeno 30Mbit/s.

Documentazione da presentare per l’ottenimento del voucher
Per poter beneficiare del voucher, sarà necessario presentare all’operatore presso il quale si intende acquistare il servizio di connettività e il tablet o pc i seguenti dati e documenti: fotocopia del codice fiscale e di un documento d’identità in corso di validità.

Cliccando qui si può scaricare il modulo per presentare domanda.