Immagine di Testata

Risultati degli scrutini

Risultato finale (tutte le sezioni)

ref_risultato_finale.pdf

Risultato finale per sezioni

ref_risultato_finale_per_sezioni.pdf

Sezione 1
ref_sez_1.pdf

Sezione 2
ref_sez_2.pdf

Sezione 3
ref_sez_3.pdf

Sezione 4
ref_sez_4.pdf

Sezione 5
ref_sez_5.pdf

 Sezione 6
ref_sez_6.pdf

Sezione 7
ref_sez_7.pdf
Sezione 8
ref_sez_8.pdf

Sezione 9

ref_sez_9.pdf

Sezione 10
ref_sez_10.pdf

Sezione 11
ref_sez_11.pdf

Sezione 12
ref_sez_12.pdf

Sezione 13
ref_sez_13.pdf

Sezione 14
ref_sez_14.pdf

Sezione 15
ref_sez_15.pdf

Sezione 16
ref_sez_16.pdf

 


Affluenza alle ore 15 alla chiusura dei seggi, 21 settembre 2020 ->
ref_affluenza_def.pdf

Affluenza alle ore 23 del 20 settembre 2020
affluenza_delle_ore_2300_referendum.pdf

Affluenza alle ore 19 del 20 settembre 2020
 affluenza_delle_ore_ 19_ referendum.pdf

Affluenza alle ore 12 del 20 settembre 2020
affluenza_delle_ore_12_referendum.pdf


Domenica 20 settembre, dalle ore 7 alle ore 23,  e lunedì 21 settembre, dalle ore 7 alle ore 15, si svolgerà il referendum costituzionale ai sensi dell’art. 138 della Costituzione per l’approvazione del testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”.

In questa sezione sono pubblicate tutte le informazioni utili all'esercizio del voto per i cittadini, i dati sull'affluenza alle urne e i risultati finali della votazione.


Voto a domicilio per gli elettori in quarantena

Hanno tempo dal 10 al 15 settembre gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovino in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19, per presentare la dichiarazione di volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio.

Per consultare l'avviso, cliccare qui -> avviso_elettori_Covid_19_.pdf

Per scaricare il modulo di dichiarazione compilabile, cliccare qui -> modulo_dichiarazione_voto_a_domicilio_covid19.doc


Avviso per gli elettori delle Sezioni n. 2, 3, 4, 5.


Si informano gli elettori delle sezioni sopra indicate che, in occasione delle consultazioni elettorali del 20 e 21 settembre 2020, la sede dei suddetti seggi sarà spostata:
* dall'Istituto Professionale Caselli (via delle Lettere 2)
* ai locali della Scuola Media Pascoli (via Bernabeli 26).
Per saperne di più, leggere l'informativa pubblicata qui di seguito.
Spostamento_sezioni_2_3_4_5.pdf

Avviso per gli elettori delle Sezioni 12 e 13 (Acquaviva)

Si informano gli elettori delle sezioni sopra indicate che, in occasione delle consultazioni elettorali del 20 e 21 settembre 2020, la sede dei suddetti seggi sarà spostata:
* dalle Scuole Medie ed Elementari (via Leopardi 10)
* ai locali del Teatro dei Concordi (via Fratelli Braschi 17)
Per saperne di più, leggere l'informativa pubblicata qui di seguito
Spostamento_sezioni_12_13.pdf


 


Locali per Comizi Elettorali
Il Comune di Montepulciano ha ritenuto necessario mettere locali a disposizione di coloro che ne facciano richiesta per eventuali iniziative relative alla campagna elettorale per le consultazioni elettorali in programma nei giorni 20 e 21 settembre 2020.
Delibera_Giunta_LOCALI_COMIZI.pdf



Tessera Elettorale
Si rammenta che per esprimere il proprio voto sarà necessario presentarsi al seggio elettorale con un documento d’identità personale e con la TESSERA ELETTORALE rilasciata dal comune di Montepulciano. Si raccomanda pertanto sin d’ora di verificare il possesso della Tessera elettorale, e che i dati in essa riportata siano corretti, in particolare in relazione all’indirizzo di residenza e alla sede del seggio elettorale in cui poter recarsi a votare.
Si rammenta inoltre che l'esaurimento degli spazi sulla Tessera Elettorale dove viene riportato il timbro del seggio per l'elettore che ha votato, comporta la necessità di richiedere una nuova Tessera Elettorale al Comune.
Per il rilascio della Tessera Elettorale il cittadino si potrà rivolgere all'ufficio elettorale dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30, il lunedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.30. La settimana antecedente la votazione l'Ufficio Elettorale, situato al piano terra del Palazzo Comunale, Piazza Grande n. 1, oltre all'orario di apertura ordinario sarà aperto con il seguente orario: 

Venerdì  18 Settembre,  dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Sabato 19 Settembre, dalle ore 9.00 alle ore 18.00          
Domenica  20 Settembre , dalle ore 7.00 alle ore 23.00    
Lunedì  21 Settembre,  dalle ore 7.00 alle ore 15.00
DOMANDA_PER_DUPLICATO_ESAURIMENTO.doc
DOMANDA_SMARRIMENTO_PER_DUPLICATO.doc
DOMANDA_SMARRIMENTO_TESSERA_DI_ALTRO_COMUNE.doc


Voto Elettori Assistito, Voto Elettori Non Deambulanti

Gli elettori affetti da infermità tali da non consentire l’autonoma espressione del suffragio e che necessitano l’assistenza in cabina di un accompagnatore di fiducia per poter esprimere il proprio voto, possono ottenere tale agevolazione nei seguenti modi:

  1. ad ogni nuova votazione possono presentarsi al seggio con il certificato medico rilasciato dall’AUSL, per poter esprimere il proprio voto con un accompagnatore;
  2. gli elettori che si trovano permanentemente nelle condizioni di non poter esprimere il proprio voto in modo autonomo, possono rivolgersi al Comune per farsi apporre sulla Tessera Elettorale un timbro che da diritto di esprimere il proprio voto con un accompagnatore, senza dover presentare ogni volta al Seggio Elettorale nuovi certificati medici o altra documentazione.

Gli elettori non deambulanti, quando la sede della Sezione alla quale sono iscritti non è accessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto presso le Sezioni sotto indicate, esenti da barriere architettoniche:

SEZIONE N. 2  - MONTEPULCIANO - via Elio Bernabei n. 26

SEZIONE N. 9 - MONTEPULCIANO STAZIONE - piazza Europa n. 10

 Per l’esercizio del voto in una sezione diversa dalla propria, gli elettori non deambulanti dovranno esibire, unitamente alla tessera elettorale, una attestazione medica rilasciata dall’Azienda Sanitaria Locale, gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto o marca, o altra documentazione medica ottenuta anche in precedenza o per altri scopi, o la copia autentica della patente di guida speciale, purché dalla documentazione esibita risulti la impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.

Tutti coloro che hanno difficoltà a camminare, anche se non ufficialmente riconosciuti come portatori di handicap, possono richiedere il suddetto servizio, contattando l’Ufficio Elettorale del Comune ai numeri telefonici 0578/712238 oppure 0578/712312, nella settimana antecedente la votazione
INFORMAZIONI_NON_DEAMBULANTI.pdf
INFORMAZIONI_PER_PULMINO.pdf
INFORMAZIONI_RILASCIO_CERTIFICATI_MEDICI.pdf


Propaganda elettorale
Nei file seguenti sono riportati l'elenco delle postazioni per la propaganda elettorale con le relative postazioni, l'assegnazione degli spazi per la propaganda e l'atto con cui la Giunta Comunale ha approvato l'assegnazione e la delimitazione degli spazi.
REF_Assegnazione Spazi.pdf
REF_Prospetto_postazioni_propaganda.pdf
REF_Delibera_Giunta_assegnazione_spazi_Referendum.pdf


Nomina scrutatori
Può svolgere il compito di scrutatore di seggio elettorale qualunque cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali del Comune, e che risulti iscritto nell'apposito Albo degli scrutatori di seggio elettorale. Gli scrutatori di seggio elettorale sono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale, composta dal Sindaco e da tre consiglieri comunali eletti dal Consiglio Comunale.

La Commissione elettorale comunale è convocata nella sede del Comune in pubblica adunanza per il giorno 27 agosto 2020, alle ore 11.30, per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici di sezione per le consultazioni elettorali del 20 e 21 settembre 2020.

Manifesto_convocazione_commissione_elettorale_nomina_scrutatori.pdf


Per i cittadini temporaneamente residenti all'estero

Avviso_voto_degli_elettori_temporaneamente_allestero_.docx
Modello_elettori_temporaneamente_estero.pdf


Voto a domicilio
Gli elettori affetti da grave infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione delle consultazioni elettorali, possono avvalersi del voto domiciliare.

Manifesto_voto_a_domicilio.pdf
Domanda_voto_a_domicilio.doc