Immagine di Testata

 la piantina del centro storico con la scritta ZTL

Dal 1° giugno 2022 sarà in vigore l’ordinanza n. 77/2022, che introduce - rispetto all'ordinanza precedente - alcune novità riguardo al transito e alla sosta nella Zona a Traffico Limitato del centro storico di Montepulciano.

Sinteticamente, queste sono le nuove prescrizioni, che riguardano tanto i residenti che gli ospiti delle strutture ricettive, come anche gli artigiani che devono accedere per motivi strettamente legati al loro lavoro e le varie operazioni di carico e scarico merci:

  • le operazioni di carico e scarico merci potranno avvenire dalle 7:00 alle 11:00; decade quindi la possibilità di poterle effettuare nel pomeriggio. In alcuni casi particolari, saranno comunque possibili delle deroghe, che andranno però concordate con la Polizia Municipale.
  • sono ricollocati i parcheggi riservati alle strutture ricettive;
  • per i clienti delle strutture ricettive con Partita Iva e con sede all’interno della ZTL potranno essere rilasciate delle autorizzazioni al transito per il carico e lo scarico bagagli. Dove possibile, in prossimità delle strutture ricettive saranno realizzati degli spazi riservati a queste operazioni.
  • alle donne in stato di gravidanza e ai nuclei familiari con bambini di età inferiore a 2 anni, residenti nel Comune di Montepulciano, potrà essere rilasciata un’autorizzazione che consente il transito e la sosta in ZTL;
  • gli artigiani che svolgono attività di impiantistica, igiene, falegnameria e altre simili, potranno essere autorizzati al transito in ZTL senza vincoli di orario per interventi di riparazione d'urgenza. Contestualmente al rilascio dell'autorizzazione, sarà consegnato un bollettario numerato, per mezzo del quale il soggetto interessato sarà tenuto ad autocertificare il motivo di ogni ingresso al di fuori dell'orario per operazioni di carico e scarico.

Sia i varchi di controllo che gli orari degli accessi alla ZTL rimangono invariati rispetto alla vecchia ordinanza; sono però annullati i permessi rilasciati fino a questo momento. Pertanto, tutti gli interessati (fornitori, privati aventi diritto, residenti, titolari di attività economiche, ecc.) entro il mese di maggio dovranno comunicare la targa del veicolo per il quale si richiede la nuova autorizzazione.

Qui di seguito è pubblicata, in formato pdf, l'ordinanza e i nuovi modelli per la richiesta di transito in Zona a Transito Limitato.

ordinanza_ZTL_77_2022.pdf

ZTL_Modello_1.doc

ZTL_Modello_2.doc

E' possibile presentare la domanda anche online, utilzzando il form disponibile nella sezione Portale del Cittadino - Servizi online -> Istanze online e comunicazioni -> Comunicazione per accesso ZTL di Montepulciano...