Alcuni lapis colorati su un tavolo e il titolo dell'articolo

Ci sono alcune novità relativamente ai Servizi Scolastici, per quanto riguarda "Mensa e Trasporto".

Da venerdì 1 aprile 2022 (e fino a martedì 31 maggio, per l’anno scolastico 2022-2023) l’iscrizione si effettua online, utilizzando la nuovissima piattaforma messa a disposizione degli utenti dal Comune.

L’ iscrizione deve essere quindi effettuata esclusivamente con la modalità on line seguendo le istruzioni indicate nel manuale, che è pubblicato qui di seguito in formato pdf, e di cui si consiglia un'attenta lettura.

MANUALE_ISCRIZIONE.pdf

Si raccomanda il rispetto della scadenza prevista per garantire una efficiente organizzazione dei servizi richiesti.

L’iscrizione al servizio è richiesta al primo anno di frequenza ed è valida per l’intero ciclo scolastico (es. l’iscrizione al servizio per il primo anno di scuola dell’Infanzia viene riconfermata per i tre anni; l’iscrizione al servizio per il primo anno di scuola primaria viene riconfermata per i cinque anni; l’iscrizione al servizio per il primo anno della scuola secondaria di 1° viene riconfermata per i tre anni). Eventuali disdette o modifica delle condizioni dichiarate dagli interessati al momento della richiesta dovranno essere comunicate tempestivamente.

SERVIZIO DI MENSA: CAMBIA IL SISTEMA DI RILEVAZIONE DELLE PRESENZE

Il sistema di rilevazione delle presenze attribuisce in automatico il numero “massimo” calcolato sui giorni di funzionamento del servizio di Mensa Scolastica. Il genitore richiedente gestisce autonomamente le presenze del figlio al servizio segnalando l’assenza mediante accesso al portale “Planet School” le cui modalità sono indicate nell’apposito manuale, pubblicato qui di seguito in formato pdf, denominato “Manuale gestione servizi”.

MANUALE_GESTIONE_SERVIZI.pdf

Con il medesimo sistema sarà possibile, da parte del genitore, richiedere e prenotare il "pasto in bianco" per uno o più specifici giorni (massimo 5 giorni) qualora se ne presentasse la necessità.

La richiesta di menù particolari, in presenza di allergie o per scelta religiosa/etica, deve essere indicata, in fase di presentazione di domanda di ammissione al servizio, nell’apposita sezione. In presenza di allergie dovrà essere allegato anche il certificato del medico competente.

La nuova modalità online diventa così  l’unica disponibile, consentendo di eliminare la vecchia modulistica di carta e soprattutto è il presupposto per la creazione di un canale di collegamento tra le famiglie e il servizio che, come si vedrà più avanti, non si chiude all’atto dell’iscrizione.