E' entrata in vigore la nuova ordinanza del governatore Giani per semplificare la procedura dopo la guarigione dal Covid

Con la nuova procedura semplificata messa a punto dalla Regione e in vigore da oggi – 11 gennaio 2022 -  si semplificano le procedure dopo la guarigione da Covid. La novità sostanziale riguarda in particolare la fine dell'isolamento: come avvenuto finora, una volta spariti i sintomi bisogna sottoporsi a un tampone molecolare o antigenico rapido e risultare negativi, ma a quel punto, se entro le 24 ore successive non si riceve la certificazione della Asl di fine isolamento, basta il referto del test negativo per poter uscire di casa e tornare a lavorare.

Per riottenere anche il green pass invece bisognerà attendere la certificazione della Asl, ma almeno, nel frattempo, non si è più rinchiusi fra le quattro mura di casa.

Riassumendo, una persona positiva al Covid che ha trascorso 10 giorni di isolamento (che scendono a 7 per i vaccinati con 3 dosi o per chi ha effettuato la seconda da meno di 4 mesi) e da 3 non ha più sintomi, per riprendere la vita normale deve:

1) sottoporsi, anche senza la prescrizione del medico, a un tampone molecolare o un test antigenico rapido effettuandolo nei centri Asl, dai medici di famiglia, nelle farmacie o nei centri medici accreditati (le strutture, per capirsi, che scannerizzano la tessera sanitaria e quindi possono trasmettere l'esito del test alla Regione in automatico).

2) compilare il questionario sul proprio stato di salute sul sito referticovid.sanita.toscana.it.

Successivamente le Asl invieranno tramite mail la certificazione di guarigione e fine isolamento. Se però questa comunicazione entro le prime 24 ore non è ancora arrivata, basta il referto del tampone o del test con esito negativo per riprendere la vita normale.

Quando poi la certificazione dell'Asl sarà arrivata, entro 48 ore la piattaforma nazionale dei green pass invierà anche il nuovo green pass (di solito la si riceve molto prima di 48 ore).